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Centro di competenza regionale per la semplificazione

Il progetto Centro di competenza FVG

Qualche anno fa cittadini ed imprese hanno partecipato ad un sondaggio on line descrivendo le principali difficoltà nel rapporto con gli enti pubblici, in particolare con gli sportelli unici comunali per le attività produttive (SUAP) e per l’edilizia (SUE). Da quell'indagine è nata l’Agenda semplificazione per snellire le norme, promuovere le tecnologie digitali, favorire la standardizzazione dei moduli SUAP-SUE e valorizzare le competenze del personale pubblico.

Il progetto Centro di competenza regionale per la semplificazione FVG è nato per facilitare l'Agenda semplificazione sul territorio regionale.

E' stato avviato a febbraio 2018 grazie alla collaborazione con l'Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e con FormezPA- Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. ed è inserito nel Piano di rafforzamento amministrativo (PRA) della Regione FVG.

Il progetto si fonda sulla governance multilivello, cioè sulla rete tra più partner che co-definiscono le attività di rafforzamento della capacità amministrativa degli sportelli unici e di tutta la pubblica amministrazione regionale.

Il Centro di competenza FVG è riconosciuto nel catalogo delle esperienze OT11- OT2, realizzato nell'ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio, che intende favorire la conoscenza e la disseminazione dei progetti realizzati ed in corso di realizzazione nell'ambito del ciclo di programmazione europea 2014-20, sui temi del rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e della digitalizzazione (OT2).

Il Centro di competenza FVG ha sede presso la Regione FVG - Struttura stabile per la semplificazione e il coordinamento normativo, amministrativo e digitale in materia di sportello unico.

Il claim "Fare rete per creare valore: progettiamo insieme"

Fare rete per creare valore: progettiamo insieme è il claim che racconta il nostro modello a rete in cui enti pubblici insieme a professionisti, associazioni di categoria, imprenditori, ma anche studenti e volontari aiutano a migliorare i processi, le tecnologie, le competenze secondo rapporti di fiducia, rispetto ed inclusione.

Per promuovere una pubblica amministrazione in linea con le burocrazie degli altri Stati Europei, è necessario ripensare i processi amministrativi e realizzare una transizione digitale che sia all'altezza dei bisogni dei cittadini. Lavoriamo pertanto sul rafforzamento delle competenze amministrative e tecnologiche e sulla cultura digitale del personale pubblico.

Le attività formative del Centro di competenza sono articolate in un ricco programma di e-learnig e d'aula, realizzato in collaborazione con FormezPA e ComPa Fvg. Il progetto formativo sperimentale per favorire la diffusione della cultura digitale realizzato tra ottobre 2018 e agosto 2019 ha ottenuto la "Segnalazione di eccellenza" da parte dell'Associazione italiana formatori. A partire dal 2020 questo tipo di formazione diventa un processo permanente.

Le competenze amministrative degli sportelli unici sono facilitate con seminari e corsi di formazione realizzati sia dagli esperti del Centro di competenza regionale che da esperti di FormezPA.

  1. 18 novembre 2019 -  La digitalizzazione dei servizi: un percorso di consapevolezza sistemica
  2. 1 luglio 2019 - Il commercio su aree pubbliche e la direttiva Bolkestein
  3. 28 marzo 2019 - Le strutture ricettive in Friuli Venezia Giulia: un Comune turistico si racconta
  4. 14 marzo 2019 - Il progetto di sportello unico digitale dei servizi (SUS) di regione FVG: la cassetta degli attrezzi
  5. 5 marzo 2019 - Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: il ruolo delle associazioni di volontariato
  6. 25 febbraio 2019 - Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: procedura sanzionatoria
  7. 13 febbraio 2019 - Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: fattori di rischio e accorgimenti
  8. 5 febbraio 2019 - Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: attori e procedure amministrative
  9. 30 ottobre 2018- Le Linee Guida AUA 2018
  10. 26 settembre 2018- Il ruolo dello Sportello Unico per le Attività Produttive tra semplificazioni, informatizzazione delle procedure e riorganizzazione dei Servizi (Riforma Madìa)
  11. 17 luglio 2018 - Il questionario: un percorso condiviso con gli sportelli unici

La sfida: lo Sportello Unico dei Servizi

Il rafforzamento della capacità amministrativa dei SUAP è la prima fase di un più ampio progetto teso a creare una cultura organizzativa digitale comune: il SUAP telematico, insieme al SUE si trasforma in sportello unico dei servizi (SUS), un servizio telematico unitario che possa raccogliere le domande di cittadini ed imprese rivolte a qualsiasi ente pubblico: ce lo chiedono cittadini ed imprese.

L’informatizzazione "non è più una scelta, ma fa parte delle nostre vite sia professionali che private, che lo vogliamo o no ed è da questo che dobbiamo partire”: lo afferma anche la Corte dei Conti, nel Referto in materia di informatica pubblica anno 2019.

Per approfondire il progetto di trasformazione digitale dei servizi (SUS) sono disponibili le registrazioni di alcuni eventi di presentazione:

Ultimo aggiornamento: 23/12/2019