collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati Suap

Gestione dati suap

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti SUAP
Domande inoltrate: elenco

Centro di competenza regionale per la semplificazione

Il progetto Centro di competenza FVG

Qualche anno fa cittadini ed imprese hanno partecipato ad un sondaggio on line descrivendo le principali difficoltà nel rapporto con gli sportelli unici per le attività produttive (SUAP) e gli sportelli unici per l’edilizia (SUE).

Da quell'indagine è nata l’Agenda semplificazione nazionale: un documento che vuole avvicinare cittadino/impresa e pubblica amministrazione snellendo le norme, promuovendo le tecnologie digitali, favorendo la standardizzazione dei moduli e utilizzando strumenti che favoriscano le competenze delle persone.

Il progetto Centro di competenza regionale per la semplificazione FVG nasce per realizzare le azioni previste dall’Agenda semplificazione sul territorio regionale: è possibile grazie al partenariato con l'Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con FormezPA- Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.

Il progetto si fonda sulla governance multilivello, cioè sulla "rete" tra Ministero della semplificazione, FORMEZ, Regione FVG, Comuni, Camere di commercio, Aziende sanitarie, ARPA, ordini e collegi professionali, associazioni di categoria delle imprese produttive, Università e molti altri attori.

Il progetto è inserito nel Piano di rafforzamento amministrativo (PRA) della Regione FVG.

I partner di questa grande rete co-definiscono le attività di rafforzamento della capacità amministrativa degli sportelli unici e di tutta la pubblica amministrazione.

Il Centro di competenza FVG ha sede presso la Regione FVG - Direzione Centrale funzione pubblica e semplificazione - Struttura stabile per la semplificazione e il coordinamento normativo, amministrativo e digitale in materia di sportello unico.

Il claim "Fare rete per creare valore: progettiamo insieme"

"Fare rete per creare valore: progettiamo insieme" è il claim che abbiamo scelto per il Centro di competenza: vogliamo costruire una rete pubblico-privato che, a piccoli passi, realizzi azioni concrete per la semplificazione.

Fiducia, rispetto, inclusione sono presupposti per co-progettare iniziative di semplificazione: enti pubblici insieme a professionisti, associazioni di categoria, imprenditori, funzionari pubblici, ma anche studenti e volontari che credano in questo metodo e ci aiutino a migliorare i processi, le tecnologie, le competenze.

Dobbiamo promuovere una Pubblica Amministrazione in linea con le burocrazie degli altri Stati Europei.

La sfida: una cultura digitale comune

Il rafforzamento della capacità amministrativa dei SUAP è la prima fase di un più ampio progetto teso a creare una cultura organizzativa digitale comune: il SUAP telematico, insieme al SUE (Sportello unico per l'edilizia) si trasforma in sportello unico dei servizi (SUS).

Si progetta un servizio telematico unitario che possa raccogliere le domande di cittadini ed imprese rivolte a qualsiasi ente pubblico.

I tradizionali processi amministrativi devono essere analizzati, ripuliti delle inefficienze dovute a prassi consolidate, reingnegnerizzati in ottica digitale, con azioni di formazione ed accompagnamento delle persone che li dovranno gestire nella nuova modalità.

La formazione del personale degli sportelli unici e delle PPAA verrà progettata guardando al progetto Competenze Digitali per la PA, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica.

Le attività formative 2019 organizzate dal Centro di competenza sono articolate in un ricco programma di e-learnig e d'aula, realizzato in collaborazione con FormezPA- Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A e con COMPa FVG.

Formazione ed accompagnamento

Il Centro di competenza regionale per la semplificazione FVG realizza attività di rafforzamento della capacità amministrativa degli sportelli unici utilizzando anche nuove tecnologie della comunicazione: i webinar.

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. La piattaforma utilizzata è “Adobe Connect”, messa a disposizione da FVG DIGITAL ACADEMY, e permette la comunicazione audio e video, la condivisione di documenti, l’interazione tramite chat e molto altro.

I webinar per i SUAP vengono realizzati in 2 modalità:

1- dagli esperti del Centro di competenza regionale e sono disponibili sia sul canale youtube della Regione che sul sito fvg.tv:

  • Webinar 4 - Le strutture ricettive in Friuli Venezia Giulia: un Comune turistico si racconta registrato il 28 marzo 2018
  • Webinar 3 - Le Linee Guida AUA 2018 registrato il 30 ottobre 2018
  • Webinar 2 - Il ruolo dello Sportello Unico per le Attività Produttive tra semplificazioni, informatizzazione delle procedure e riorganizzazione dei Servizi (Riforma Madìa) registrato il 26 settembre 2018
  • Webinar 1 - Il questionario: un percorso condiviso con gli sportelli unici registrato il 17 luglio 2018

 

2- da FormezPA- Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A, su espressa richiesta del Centro di competenza e sono disponibili sulle pagine dedicate:

  • 14 marzo 2019 - Il progetto di sportello unico digitale dei servizi (SUS) di regione FVG: la cassetta degli attrezzi
  • 5 marzo 2019 - Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: il ruolo delle associazioni di volontariato
  • 25 febbraio 2019 - Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: procedura sanzionatoria
  • 13 febbraio 2019 - Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: fattori di rischio e accorgimenti
  • 5 febbraio 2019 - Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: attori e procedure amministrative
Ultimo aggiornamento: 10/05/2019
Monica-Feletig