La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati sportello

Gestione dati sportello

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti sportello
Domande inoltrate: elenco
home  » events  »  Events

Events

Palazzo della Regione, via Sabbadini n. 31, sala Pasolini, accesso consentito previa conferma di partecipazione all'evento - 3/13/19 10:00 AM  -  3/13/19 12:00 AM

Settimana dell'amministrazione aperta: focus group

Il progetto di sportello unico digitale dei servizi (SUS) di regione FVG: la cassetta degli attrezzi


In occasione del convegno “Una Regione digitale a misura di cittadino” svoltosi a Udine il 22/10/18, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila della Commissione Speciale Agenda Digitale, ha annunciato di voler realizzare, entro il 31/12/2020, uno sportello unico digitale (SUS) per tutti i procedimenti amministrativi necessari per cittadini ed imprese. Più si diffondono i servizi digitali, più cresce la voglia di organizzare le strutture amministrative in forma di sportello e l’Ente intende assumere il ruolo di soggetto aggregatore dei servizi digitali delle PPAA regionali. Il metodo della co-progettazione in FVG ha già determinato la completa digitalizzazione degli sportelli unici comunali per le attività produttive (dal 2013, con il portale SUAPinRete). La realizzazione dello sportello unico digitale (SUS) si basa sul medesimo leale rapporto di collaborazione tra:

  •  il Servizio sistemi informativi ed e-government, catalizzatore della domanda di innovazione;
  •  il Centro di competenza regionale per la semplificazione, facilitatore del processo di trasformazione organizzativa e tecnologica;
  •  i responsabili di funzione delle Direzioni regionali, attori di una transizione culturale, propedeutica a quella digitale;
  •  i destinatari della soluzione, cittadini, imprese ed enti, il cui contributo di idee è fondamentale sia nella fase di analisi che di sviluppo che di produzione e manutenzione del software;
  •  INSIEL S.p.a. la società in house chiamata a realizzare la strategia della Regione, costituiti in team “agili” dedicati al progetto e di cui gli stakeholder esterni saranno coprotagonisti.

Per essere pienamente fruibili i servizi online della PA devono essere disegnati sulle esigenze del cittadino e non su quelle dell’apparato burocratico che è chiamato a gestirli.

Obiettivo del focus group è fare il punto sulla “cassetta degli attrezzi” del SUS (dizionari dei dati, ontologie, building blocks) e raccontare il percorso formativo che consentirà ai dipendenti pubblici di vivere la transizione digitale-culturale in modo partecipato ed inclusivo.

La partecipazione è a numero chiuso ed consentita previa iscrizione, info e contatti:

Rosaria Laezza, mail: rosaria.laezza@regione.fvg.it, Arianna Maria Risso, mail: arianna.risso@regione.fvg.it

Il focus group è organizzato dal Centro di competenza regionale per la semplificazione nell'ambito della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019.

I contributi dei relatori sono pubblicati in questa pagina.

Conduce i lavori Sebastiano Callari - Assessore alla funzione pubblica, semplificazione e sistemi informativi

Intervengono: