La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati sportello

Gestione dati sportello

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti sportello
Domande inoltrate: elenco

The activities of the Regional Technical Group

Regional technical group

The Regional Technical Group for Management of the Portal (GTR), consisting of an interdisciplinary team of experts from the FVG region, local authorities, of the Provincial CCIAAs, of health care companies, of Harp:

  1. analyzes the legislative, processing and technological evolution relating to the functions of the sole desk and to the management of the portal;
  2. defines technical indications for unique branches and other public administrations for the purpose of implementing and maintaining information contents of the portal databases, as well as the functional specifications of the portal and standardized information content;
  3. proposes measures to simplify and harmonize the proceedings of competence of the single-store, also in order to impulse to the coordination initiatives referred to in Article 6, paragraphs 1 and 2, of L.R. 3/2001;
  4. Currency and examines the portal update proposals presented by the Municipalities or Chambers of Commerce.

The Technical Group is a "regia cabin" for the coordination of relations with category associations, orders and professional colleges, business agencies.

Depending on the topics it faces is supplemented by additional professionalism (for example, representatives of VVFs or prefectures).

The convocations of the Regional Technical Group and the arguments faced and discussed are made known in the "Events" section of the home page.

I tavoli tematici

Il Gruppo tecnico regionale delega alcune attività preparatorie, di studio ed analisi, ad appositi tavoli tematici; i tavoli tematici riuniscono, a seconda dell'oggetto di cui si occupano, gruppi di esperti, interni alla Regione FVG o esterni ad essa.

I tavoli tematici propongono, in particolare, iniziative di semplificazione amministrativa e i loro componenti mettono la propria professionalità al servizio delle attività di formazione ed aggiornamento pensate per i SUAP.

Formazione ed aggiornamento

Il Gruppo tecnico pone particolare attenzione ai temi della formazione, informatizzazione e innovazione, sia per i responsabili degli uffici SUAP che per gli utenti del portale, realizzando tutto l'anno attività formative e informative.

Anno 2019

13/04/2019 INFODAY manifestazioni pubbliche: analisi e progettazione per la riduzione del rischio. Da cultura dell'adempimento a cultura del risultato

28/03/2019 Le strutture ricettive in Friuli Venezia Giulia: un Comune turistico si racconta

Anno 2018

17/11/2018 Infoday manifestazioni pubbliche: organizzazione e collaborazione per non correre rischi

22/10/2018 Una Regione digitale a misura di cittadino

4/10/2018 Le Linee Guida AUA

25/06/2018 Fare rete per creare valore: progettiamo insieme

Anno 2017

17/06/2017 Eventi/manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo: workshop di aggiornamento Cosa è cambiato con il D. Lgs. 25/11/2016, n. 222

Anno 2016

09/05/2016  La sicurezza antincendio viaggia in digitale

27/01/2016 SUAP in rete: il Back office è in linea

Anno 2015

25/03/2015 Gioco d'azzardo come dipendenza: la normativa regionale e la risposta dei servizi

27/05/2015 La domanda telematica: l'esperienza del SUAP di Sacile

26/06/2015 Eventi/manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo: 1° incontro

08/07/2015 Eventi/manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo: 2° incontro

24/09/2015 Il gioco d'azzardo patologico e le risposte del territorio

Anno 2014

29/01/2014 Aziende sanitarie e SUAP: uniti per semplificare

09/05/2014 Autorizzazione unica ambientale: un primo bilancio

11/06/2014 Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli:sicurezza a 360°

3/12/2014 AUA e SUAP: disseminazione di una buona pratica

Anno 2013

3/04/2013 Il modello organizzativo dello Sportello unico Attività produttive

12/06/2013 SUAP: interventi di semplificazione nella materia “Turismo”

25/09/2013 Autorizzazione unica ambientale: vera semplificazione dell'azione amministrativa?

18/12/2013 Sicurezza antincendio e semplificazione: dalla norma al risultato.

 

Durante l'anno vengono replicati percorsi formativi per il corretto utilizzo del sistema telematico da parte dei compilatori, professionisti, tecnici ed associazioni di categoria.

La Segreteria del GTR e il Centro di competenza regionale per la semplificazione

La Segreteria del Gruppo tecnico regionale coordina le molteplici competenze che l'attività di Sportello unico chiama in causa: urbanistica, edilizia, ambiente, commercio, agricoltura, industria, turismo, ma anche igiene e sanità, prevenzione incendi, inquinamento acustico e, in particolare svolge:

  • il coordinamento delle attività del Gruppo tecnico regionale e dei tavoli tematici;
  • l'implementazione e manutenzione dei contenuti (banche dati, moduli, accordi procedimentali con Enti terzi) definiti dal Gruppo tecnico;
  • l'organizzazione di seminari e workshop a favore dei SUAP;
  • l'organizzazione di corsi di formazione per professionisti ed associazioni di categoria, per il corretto utilizzo del portale;
  • l'assistenza agli utenti del portale, in caso di dubbi sulla compilazione telematica della pratica SUAP;
  • l'erogazione dei servizi di informazione tramite le notizie, gli eventi, la NEWSLETTER settimanale e i web seminar.

Da febbraio 2018 la Segreteria ha attivato un Centro di competenza regionale per la semplificazione che si occupa del rafforzamento della capacità amminstrativa degli sportelli, anche attraverso la selezione e la moltiplicazione delle "best practices".

Per contattare la Segreteria, si veda la voce di menu "contatti" in home page.

 

 

Contatti

Il Gruppo tecnico regionale può essere contattato tramite la casella di posta elettronica ordinaria gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it che viene gestita dalla Segreteria del GTR.

 

Ultimo aggiornamento: Fri Feb 11 11:49:38 CET 2022