Centro di competenza regionale per la semplificazione

Il progetto

Qualche anno fa cittadini ed imprese hanno partecipato ad un sondaggio on line descrivendo le principali difficoltà nel rapporto con gli enti pubblici, in particolare con gli sportelli unici comunali per le attività produttive (SUAP) e per l’edilizia (SUE). Da quell'indagine è derivata l’Agenda semplificazione per snellire le norme, promuovere le tecnologie digitali, favorire la standardizzazione dei moduli SUAP-SUE e valorizzare le competenze del personale pubblico.

Il progetto Centro di competenza regionale per la semplificazione FVG è nato per facilitare l'Agenda semplificazione sul territorio regionale.

E' stato avviato a febbraio 2018 grazie alla collaborazione con il progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione, che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica ed è stato inserito nel Piano di rafforzamento amministrativo (PRA) della Regione FVG.

Il rafforzamento della capacità amministrativa dei SUAP e SUE è la prima fase di un più ampio progetto teso a creare una cultura organizzativa digitale comune: il SUAP telematico, insieme al SUE si trasforma in sportello unico dei servizi (SUS), un punto di accesso telematico univoco per cittadini ed imprese, coerente con il P.N.R.R. e con il Regolamento di “Sportello Digitale Unico” (Single Digital Gateway) che ha l’obiettivo di uniformare l’accesso ai servizi digitali in tutto i Paesi membri dell'UE.

Formazione e rafforzamento

Per promuovere una pubblica amministrazione in linea con le burocrazie degli altri Stati Europei, è necessario ripensare i processi amministrativi e realizzare una transizione digitale all'altezza dei bisogni dei cittadini. Lavoriamo pertanto sul rafforzamento delle competenze amministrative e tecnologiche e sulla cultura digitale del personale pubblico, in collaborazione con FormezPA e ComPa Fvg. 

Le nostre attività sono co-progettate guardando sia all'Agenda semplificazione che al P.N.R.R.

Le competenze degli sportelli unici sono facilitate con seminari e corsi di formazione realizzati sia dagli esperti del Centro di competenza regionale che da esperti di FormezPA.

23 gennaio 2024 Centri antiviolenza, le procedure telematiche sul SUAP (riservato a Enti)

23 gennaio 2024, Centri antiviolenza, le procedure telematiche sul SUAP (riservato a operatori)

13 dicembre 2023 Conosciamo lo sportello SOS Eventi: l'aiuto alle associazioni a presentare le pratiche per eventi pubblici al SUAP

29 novembre 2023 Il ruolo del SUAP nelle procedure autorizzative e di accreditamento delle Strutture socioeducative per minori, storia di un’esperienza regionale

26 ottobre 2023 Gli impianti di trasporto a fune in esercizio privato: conoscerli, per autorizzarli e vigilarli in modo efficace

26 settembre 2023 Sportelli unici, funzione e ruolo: gestire il back office dello sportello


14 settembre 2023 Gli Sportelli Suap – Sue - Laboratorio di aggiornamento e risoluzione casi pratici: gli strumenti a disposizione

23 giugno 2023 Laboratorio di ascolto, grande occasione per i piccoli Comuni grazie a Formez Pa

12 aprile 2023 Lotterie, tombole e pesche di beneficenza: vi raccontiamo la revisione e semplificazione dei procedimenti digitali

8 marzo 2023 Lotterie, tombole e pesche di beneficenza: revisione e semplificazione dei procedimenti digitali

6 febbraio 2023 Question Time sulle AUA con la dott.ssa Francesca Goia

23 gennaio 2023 Strutture socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie a favore di minori: le procedure telematiche SUAP (riservato a operatori)

23 gennaio 2023 Strutture socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie a favore di minori: le procedure autorizzative e di accreditamento tramite il SUAP comunale (riservato a Enti)

18 gennaio 2023 Strutture socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie a favore di minori: il nuovo regolamento di autorizzazione e accreditamento e il ruolo del SUAP

2 dicembre 2022 Come favorire la digitalizzazione dei processi ambientali: esperienze regionali a confronto su banche dati, gestionali, data science, interoperabilità, grafi della conoscenza nel contesto del progetto OCSE RAC 2

18 novembre 2022 Strumenti di categorizzazione del rischio per migliorare l'efficacia dei controlli ambientali: esperienze regionali a confronto

20 luglio 2022 La tutela dei boschi dagli incendi durante le manifestazioni pubbliche e tradizionali: tutte le procedure sul Suap digitale 

3 dicembre 2021 Rendere i controlli più semplici post Covid-19: il modello del settore lattiero-caseario nella Regione Friuli-Venezia Giulia, dal progetto ai risultati

1 luglio 2021 L'organizzazione di Eventi Pubblici nell'estate 2021. Possibilità e limiti organizzativi della nuova “zona bianca"

28 giugno 2021 L'organizzazione di Eventi Pubblici nell'estate 2021 e il ruolo del SUAP telematico. Possibilità e limiti organizzativi della nuova “zona bianca

27 gennaio 2021 Semplificare e digitalizzare in materia ambientale è possibile, l’esperienza della Regione Friuli-Venezia Giulia
16 dicembre 2020 Rendere i controlli più semplici: il modello del settore lattiero-caseario nella Regione Friuli-Venezia Giulia

28 luglio 2020 Autorizzare e Organizzare Eventi Pubblici da parte dei Comuni nell'estate 2020: possibilità, limiti, opportunità

23 luglio 2020 SUAP: lo sportello di accesso per l'Organizzazione di Eventi Pubblici da parte dei Comuni nell'estate 2020. Possibilità, limiti, opportunità

22 luglio 2020 Wake up! Essere PA oggi

21 luglio 2020 Una lezione dal Covid-19: resilienza, intelligenza collettiva e tecnologie nelle nuove azioni formative a distanza

15 luglio 2020 Gli sportelli unici. L'esperienza del SUAP (attività produttive ed edilizia produttiva) e del SUE (attività edilizia residenziale) in attesa dello Sportello unico dei servizi (SUS)

18 novembre 2019 -  La digitalizzazione dei servizi: un percorso di consapevolezza sistemica

1 luglio 2019  Il commercio su aree pubbliche e la direttiva Bolkestein

28 marzo 2019 Le strutture ricettive in Friuli Venezia Giulia: un Comune turistico si racconta

14 marzo 2019  Il progetto di sportello unico digitale dei servizi (SUS) della Regione Friuli Venezia Giulia

13 marzo 2019 Il progetto di sportello unico digitale dei servizi (SUS) di regione FVG: la cassetta degli attrezzi

5 marzo 2019  Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: il ruolo delle associazioni di volontariato

25 febbraio 2019 Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: procedura sanzionatoria

13 febbraio 2019 Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: fattori di rischio e accorgimenti

5 febbraio 2019 Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: attori e procedure amministrative

26 novembre 2018 Accesso unico ai servizi delle P.A. dell’Umbria - Integrazione tra le istituzioni per il ridisegno dei servizi

30 ottobre 2018 Le Linee Guida AUA 2018

22 ottobre 2018 Una regione digitale a misura di cittadino

26 settembre 2018 Il ruolo dello Sportello Unico per le Attività Produttive tra semplificazioni, informatizzazione delle procedure e riorganizzazione dei Servizi (Riforma Madìa)

17 luglio 2018 Il questionario: un percorso condiviso con gli sportelli unici

25 giugno 2018 Incontro territoriale di presentazione del Centro di competenza regionale per la semplificazione FVG: iniziativa a supporto e per la valorizzazione degli sportelli unici comunali per le attività produttive

 

17 giugno 2017 Eventi/manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo: workshop di aggiornamento Cosa è cambiato con il D. Lgs. 25/11/2016, n. 222

27 gennaio 2016 SUAP in rete: il Back office è in linea

09 maggio 2016  La sicurezza antincendio viaggia in digitale

25 marzo 2015 Gioco d'azzardo come dipendenza: la normativa regionale e la risposta dei servizi

27 maggio 2015 La domanda telematica: l'esperienza del SUAP di Sacile

26 giugno 2015 Eventi/manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo: 1° incontro

08 luglio 2015 Eventi/manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo: 2° incontro

24 settembre 2015 Il gioco d'azzardo patologico e le risposte del territorio

29 gennaio 2014 Aziende sanitarie e SUAP: uniti per semplificare

09 maggio 2014 Autorizzazione unica ambientale: un primo bilancio

11 giugno 2014 Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli:sicurezza a 360°

3 dicembre 2014 AUA e SUAP: disseminazione di una buona pratica

3 aprile 2013 Il modello organizzativo dello Sportello unico Attività produttive

12 giugno 2013 SUAP: interventi di semplificazione nella materia “Turismo”

25 settembre 2013 Autorizzazione unica ambientale: vera semplificazione dell'azione amministrativa?

18 dicembre 2013 Sicurezza antincendio e semplificazione: dalla norma al risultato.

Parlano di noi...

Il Centro di competenza regionale per la semplificazione FVG è una struttura giovane, ma ha già saputo farsi notare!

Parlano di noi:

- una tesi di Laurea triennale in Scienze dell’amministrazione, dal titolo “La pubblica amministrazione come fattore di crescita di un territorio, la digitalizzazione dei servizi pubblici come strumento della crescita: passaggio dallo sportello unico per le attività produttive allo sportello unico dei servizi on line in regione Friuli Venezia Giulia”, discussa nell'estate 2020 presso l'Università degli studi di Torino dalla dott.ssa Arianna Maria Risso descrive molto bene il carattere di "innovatore sociale" che è proprio del Centro di competenza.

- l'Associazione italiana formatori ha riconosciuto la "Segnalazione di eccellenza" al progetto formativo sperimentale per favorire la diffusione della cultura digitale tra i dipendenti della Regione FVG, realizzato dal Centro di competenza tra ottobre 2018 e agosto 2019 in collaborazione con ComPa Fvg e divenuto progetto di formazione permanente a partire dal 2020 La digitalizzazione dei servizi della PA: un percorso di consapevolezza sistemica - Presentazione del progetto di formazione.

- FormezPa, nel report Sperimentazione del Centro di competenza regionale per la semplificazione - REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA - giugno 2018 e nel report Centro di Competenza regionale per la semplificazione della Regione Friuli-Venezia Giulia - L'analisi del contesto territoriale con il metodo bottom up - marzo 2020;

- nell'ambito del ciclo di programmazione europea 2014-20 il Comitato di Pilotaggio ha inserito il Centro di competenza nel catalogo delle esperienze OT11- OT2 maturate sui temi del rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e della digitalizzazione (OT2)

 

Ultimo aggiornamento: Thu Jan 11 08:45:54 CET 2024
Monica-Feletig