Rimessa di veicoli
ricovero veicoli, garage, parcheggio, posteggio, autorimessa, ATECO 52.21.50
L'attività di rimessa di veicoli è la gestione di locali o spazi all'aperto, appositamente adibiti ed attrezzati, per la temporanea custodia, dietro compenso, di vetture, motocicli, biciclette, roulottes o caravans; è un'attività privata gestita in forma imprenditoriale.
La rimessa di veicoli può anche consistere in un parcheggio a pagamento, al coperto o a cielo libero: il parcheggio a pagamento è un servizio pubblico, che viene dato in concessione ed ha ad oggetto il suolo pubblico, ovvero, il luogo in cui chiunque può effettuare una sosta, anche solo di alcune ore nell’arco della giornata, con l’obbligo, da parte del gestore di rilasciare uno scontrino dietro il pagamento di un corrispettivo; l’attività può essere gestita direttamente dal comune o affidata dallo stesso ai privati, mediante rilascio di un’apposita concessione di servizi pubblici, nella quale sono individuate le aree da adibire a parcheggio a pagamento e le relative tariffe.
L'attività è iscrivibile all'Albo delle imprese Artigiane.
Per l’avvio o l’esercizio dell’attività sono necessarii:
a) REQUISITI SOGGETTIVI:
1) Requisiti morali, previsti per i soggetti indicati dall’art. 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159;
2) Requisiti morali previsti dall'art. 11, comma 2 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773; devono essere posseduti dal titolare o dal legale rappresentante.
b) REQUISITI OGGETTIVI:
Le attività di rimessa devono rispettare i regolamenti locali di polizia urbana e i regolamenti di igiene e sanità, i regolamenti edilizi e le norme urbanistiche, nonché quelle relative alle destinazioni d'uso, le norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro previste dal D. Lgs. n. 81/2008, la normativa di prevenzione incendi.
L'avvio dell'attività è soggetto a segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA).
La SCIA è trasmessa allo sportello unico per le attività produttive che la inoltra entro 5 giorni al Prefetto, Autorità competente per i controlli.
Il regime per l'avvio dell'attività è previsto dalla SEZIONE I - ATTIVITA' COMMERCIALI E ASSIMILABILI-PUNTO 7 -AUTORIMESSE Attività n. 86 della tabella A allegata al D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222.
Prima di avviare la compilazione consultare la Guida alla compilazione telematica.
I controlli sull'attività sono svolti dalla Prefettura.
- D.P.R. 19 dicembre 2001, n. 480 Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l'esercizio dell'attivita' di rimessa di veicoli e degli adempimenti richiesti agli esercenti autorimesse
- D.M. 01 febbraio 1986 Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili (norma applicabile fino al 18 novembre 2020, data di entrata in vigore del DM 15/05/2020 di approvazione dell'ultima modifica della RTV specifica collegata al DM 03/08/2015)
- D.M. 15 maggio 2020 Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa
- Decreto 21 febbraio 2017 Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa
- D.M. 15 maggio 2020 Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa, in vigore dal 20 settembre 2020
- R.D. 18 giugno 1931, n. 773 Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza
- D. Lgs 6 settembre 2011, n. 159 Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136
- D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti relativi al rilascio delle comunicazioni e delle informazioni antimafia
- Vigili del Fuoco