La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati sportello

Gestione dati sportello

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti sportello
Domande inoltrate: elenco

Notifica all'organo di vigilanza art. 67 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81
datore di lavoro, lavorazioni industriali, sicurezza sul lavoro

Le imprese che devono comunicare alle aziende sanitarie competenti per territorio le informazioni previste dall'art. 67 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, nel caso di attività di costruzione e realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazione di quelli esistenti, utilizzano una modulistica comune a livello nazionale, con i seguenti elementi informativi:
a) descrizione dell'oggetto delle lavorazioni e delle principali modalita' di esecuzione delle stesse;
b) descrizione delle caratteristiche dei locali e degli impianti.
Il datore di lavoro effettua la comunicazione nell'ambito delle istanze, delle segnalazioni o delle attestazioni presentate al SUAP-SUE.

L'obbligo di comunicazione si applica ai luoghi di lavoro ove è prevista la presenza di più di tre lavoratori.

La notifica all'organo di vigilanza relativa a costruzione e realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché ai casi di ampliamenti e di ristrutturazione di quelli esistenti, è una forma di comunicazione.

Prima di avviare la compilazione consultare la Guida alla compilazione telematica.

I controlli sulle attività sono svolti dall'azienda sanitaria competente per territorio.

  • D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. (Art. 67)
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Individuazione, secondo criteri di semplicita' e comprensibilita', delle informazioni da trasmettere all'organo di vigilanza in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonche' nei casi di ampliamento e di ristrutturazione di quelli esistenti
Ultimo aggiornamento: Wed Jan 05 16:07:00 CET 2022