Detenzione animali per pubblico spettacolo
circo, mostra itinerante, animali
Le attrazioni devono essere registrate e il gestore deve essere in possesso dell'autorizzazione art 69 del R. D. 18 giugno 1931 n. 773.
ll regime per l'avvio dell'attività è previsto dalla SEZIONE I- ATTIVITA' COMMERCIALI E ASSIMILABILI-PUNTO 5 - Attività di spettacolo o intrattenimento n. 81 e n. 82 della tabella A allegata al D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222.
L'attività può essere collegata ad altre attività di competenza del SUAP:
- attrazioni dello spettacolo viaggiante
- occupazione di suolo pubblico
- agibilità di locali e luoghi di pubblico spettacolo con capienza inferiore o pari a 200 persone
- agibilità di locali e luoghi di pubblico spettacolo con capienza superiore a 200 persone
I termini per il rilascio del provvedimento sono fissati, di norma, in 30 giorni, fatti salvi i diversi termini fissati con regolamento del Comune; il SUAP notifica all'interessato il rilascio dell'autorizzazione.
Lo sportello SOS EVENTI offre un prezioso servizio di consulenza gratuita alle associazioni e pro-loco per organizzare sagre e manifestazioni tradizionali. La regione lo finanzia attraverso un’apposita legge regionale 7/2019 Misure per la valorizzazione e la promozione delle sagre e feste locali e delle fiere tradizionali.
Lo Sportello è unIniziativa a cura del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
Prima di avviare la compilazione consultare la Guida alla compilazione telematica.
I controlli sulle attività sono svolti dalla Polizia locale e dalle Aziende sanitarie.
- Legge regionale 9 maggio 2017, n. 11 Modifiche alla legge regionale 11 ottobre 2012, n. 20 Norme per il benessere e la tutela degli animali di affezione
- Deliberazione della Giunta regionale n. 943 del 24 maggio 2017 recante Lr 11/2017 approvazione requisiti tecnici per detenzione di animali per pubblico spettacolo, ivi compresa l'attività circense e le mostre viaggianti, necessari al rilascio delle autorizzazioni da parte dei comuni della regione friuli venezia giulia, e dei requisiti formali della domanda da presentarsi da parte dei soggetti interessati
- Criteri per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre viaggianti