La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati sportello

Gestione dati sportello

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti sportello
Domande inoltrate: elenco

to start and manage a business

Concessioni e autorizzazioni demaniali marittime

Il Comune esercita in via generale le funzioni amministrative sul Demanio Marittimo avente finalità turistico-ricreativa; concede l'utilizzo di beni appartenenti al Demanio Marittimo avente finalità turistico-ricreativa e di zone di mare territoriale situate sul territorio comunale, per un periodo di tempo non superiore a 15 anni.
Concessioni e autorizzazioni sono rilasciate nel rispetto del Piano di Utilizzazione delle aree del demanio marittimo avente finalità turistico-ricreativa, con esclusione di quelle di interesse regionale.

Il rilascio di concessioni demaniali di durata ultraquindicinale e fino a 20 anni spetta alla Regione (art. 5 della L.R. 22/2006).

Sono fatte salve le funzioni attribuite in via esclusiva alla Regione dall'art. 4 della L.R. 22/2006.

Per il mantenimento, la variazione, l’affidamento a terzi di attività all’interno di concessioni demaniali marittime è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

L’affidamento delle concessioni è preceduto dalla pubblicazione di avvisi di selezione sul B.U.R. della Regione Friuli Venezia Giulia, all’Albo Pretorio del Comune e sui siti internet istituzionali, che invitano gli interessati a presentare entro un termine fissato, la loro offerta.

La domanda di concessione/autorizzazione demaniale marittima è presentata al SUAP del Comune in cui si intende esercitare l’attività.

Il regime di avvio è previsto dall'art. 4 della L.R. 22/2006.

 

Le pratiche demaniali possono essere collegate ad altre attività di competenza del SUAP:

 

I termini per il rilascio del provvedimento sono fissati, di norma, in 30 giorni, fatti salvi i diversi termini fissati con regolamento del Comune.

Prima di avviare la compilazione consultare la Guida alla compilazione telematica.

I controlli sono svolti dalla Capitaneria di Porto e dalla Polizia locale, nonché dagli Uffici comunale e/o regionali preposti.

Ultimo aggiornamento: Wed Jan 05 16:40:00 CET 2022