collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati Suap

Gestione dati suap

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti SUAP
Domande inoltrate: elenco
home  » eventi  »  Eventi

Eventi

Passariano di Codroipo-Villa Manin-Piazza Manin 10 Codroipo (UD) - 04/10/18 9.00  -  04/10/18 12.30

Fare rete per creare valore: progettiamo insieme

Le nuove linee Guida operative sul procedimento di autorizzazione unica ambientale (LLGG AUA 2018): convegno di presentazione a Villa Manin di Passariano


Le Linee Guida operative sul procedimento di autorizzazione unica ambientale 2018 (LLGG AUA), approvate con delibera della Giunta regionale n. 1350 del 19 luglio 2018,  sostituiscono le LLGG 2017 che hanno accompagnato la transizione delle competenze ambientali dalle ex Province alla Regione.

L'autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è un provvedimento che ricomprende tutti i titoli abilitativi in campo ambientale di cui un'impresa ha bisogno per iniziare o e/o proseguire la sua attività.

Il Convegno racconta i 2 principi chiave che reggono le LLGG AUA 2018:

  • PRINCIPIO 1 - leggibilità– Linee Guida come manuale "agile";
  • PRINCIPIO 2 - uso di check list e Semplificazione – Innovare per ridurre gli oneri.

Le LLGG AUA 2018 sono state concertate tra i SUAP comunali e la Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Ambiente ed Energia e Centro di competenza regionale per la semplificazione: quest'ultimo nato nel 2018 in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e  nell'ambito del progetto FormezPA Supporto all'operatività della riforma in materia di semplificazione.

Nella prima parte del convegno si raccontano i rapporti Regione – Comune, quelli Regione – SUAP e Regione/SUAP/Utente finale, con un taglio operativo idoneo a favorire una più efficace azione amministrativa di tutti i soggetti pubblici che intervengono nel procedimento di AUA.
Nella seconda parte ci si sofferma sugli strumenti che favoriscono la semplificazione e le prospettive di sviluppo di uno Sportello Unico telematico dei Servizi (SUS).

L'evento è rivolto ai Responsabili SUAP, ai Responsabili degli uffici ambiente/edilizia dei Comuni (principali interlocutori del Servizio Ambiente ed Energia per le pratiche AUA), ai tecnici e professionisti che presentano le istanze AUA ed alle associazioni di categoria.

Il convegno è inserito in una serie di iniziative dal titolo "Fare rete per creare valore: progettiamo insieme", volte a rafforzare la capacità amministrativa degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP) e a favorire la diffusione della cultura della semplificazione.

Programma

9,00 - 9,35 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI, SALUTO DELLE AUTORITA', INTRODUZIONE

9,35 – 10,00 Semplificare i documenti: le Linee Guida AUA 2018 come manuale di procedura - Paolo De Alti Regione FVG

10,00 – 10,20 Semplificare i documenti: l'agilità delle check list- Francesca Goia Regione FVG

10,20 – 10,45 Semplificare l'iter amministrativo: un'organizzazione efficiente- Eva Benetti SUAP Friuli Collinare

10,45 – 10,55 Semplificare attraverso le reti: il metodo bottom up quale opportunità vincente- Monica Feletig Regione FVG

10,55 – 11,05 Semplificare con azioni coordinate: il supporto all'operatività della riforma- Francesca Ferrara FormezPA

11,05 – 11,30 Semplificare con strumenti vecchi e nuovi: la conferenza di servizi in un procedimento complesso, l'AUA- Mariangela Benedetti Dipartimento Funzione Pubblica/FormezPA

11,30 – 11,45 Semplificare attraverso le tecnologie: il progetto SUS per il settore ambientale- Giannina Ceschin Regione FVG


11,45 – 12,30 TAVOLA ROTONDA E CHIUSURA LAVORI

I contributi dei relatori saranno pubblicati in questa sezione.

Info e contatti:

Rosaria Laezza 0432-555570 rosaria.laezza@regione.fvg.it

Barbara Borin 0432-555178 barbara.borin@regione.fvg.it