News

Valutazione unitaria del complesso delle opere abusive

12/04/2024 - 
La valutazione unitaria del complesso delle opere non dipende dalla circostanza che le stesse siano o meno realizzate contestualmente, ben potendo i manufatti essere considerati unitariamente anche quando vengono posti in essere per addizione. ... »»

Procedimento di installazione delle infrastrutture per impianti radioelettrici

12/04/2024 - 
Il procedimento di installazione delle infrastrutture per impianti radioelettrici, disciplinato dall'art. 87 d.lgs. n. ... »»

Regole costruttive e standard stilistici ed estetici su immobili non vincolati

12/04/2024 - 
Il Comune può conformare l’attività edilizia privata ai fini di sicurezza e salubrità dell’abitato, di decoro del contesto urbano e di tutela ambientale e paesaggistica, e quindi può certamente imporre, anche per immobili non sottoposti a specifico vincolo storico culturale, non solo regole ... »»
Concessioni demaniali marittime

Concessioni demaniali marittime

12/04/2024 - 
Le norme legislative nazionali che hanno disposto la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative - compresa la moratoria introdotta in correlazione con l’emergenza epidemiologica da covid-19 dall'art. 182, comma 2, d.l. n. ... »»

Libertà d'impresa vs. pianificazione urbanistica

12/04/2024 - 
La disciplina comunitaria della liberalizzazione non può essere intesa in senso assoluto come primazia del diritto di stabilimento delle imprese ad esercitare sempre e comunque l’attività economica, dovendo, anche tale libertà economica confrontarsi con il potere, demandato alla pubblica ... »»