News
Criteri di installazione delle infrastrutture di rete di telefonia mobile
26/05/2025 -
Le infrastrutture di rete costituiscono opere a standard tecnico, ovvero fanno parte di quelle attrezzature necessarie per assicurare ad un’area l’idoneità insediativa sul piano tecnico (al pari delle strade residenziali, i parcheggi, le fognature, la rete idrica, la rete di distribuzione ... »»
Incremento del carico urbanistico
26/05/2025 -
L’accertamento del maggior carico urbanistico, che giustifica la necessità del permesso di costruire e la corresponsione dei relativi oneri di urbanizzazione, assolve alla prioritaria funzione di compensare la collettività per il nuovo ulteriore carico urbanistico che si riversa sulla zona, con ... »»
Differenze tra varianti e variazioni essenziali
26/05/2025 -
Il concetto di variazione essenziale attiene più propriamente alla modalità di esecuzione delle opere e va pertanto distinto dalle “varianti”, che pur afferendo alla medesima, consentono di adeguare il titolo autorizzativo originario in corso di edificazione. ... »»
Installazione di impianti di telefonia mobile e profili di dialettica procedimentale
26/05/2025 -
Allorché si reputi indispensabile, al fine di garantire la copertura del territorio, posizionare gli impianti di telefonia mobile in aree diverse da quelle individuate dal comune, grava sull’operatore dimostrare - nell'ambito del dialogo procedimentale con la p.a. ... »»
Destinazione di un edificio a luogo di culto
08/05/2025 -
Se il compimento di riti religiosi è in linea di principio libero – salvo il limite espresso del “buon costume” e quelli, che la giurisprudenza ha ricavato dal sistema e in particolare dall’art. 8, secondo comma, Cost. ... »»