Vendita per corrispondenza o altri sistemi di comunicazione
vendita per corrispondenza, su catalogo, web, televendita

La vendita per corrispondenza o altri sistemi di comunicazione è una forma speciale di vendita al dettaglio.

E' la vendita al dettaglio per corrispondenza, inclusa la vendita per corrispondenza su catalogo, o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione, come la  vendita tramite internet.

Ultimo aggiornamento: 02/08/2019

Per l’avvio o l’esercizio sono necessari:

a) REQUISITI SOGGETTIVI:

1. Requisiti antimafia di tutti i soggetti indicati dall’art. 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159;
  2. Requisiti morali  di tutti i soggetti indicati dall'art. 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159; sono previsti dall’art. 71 D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59;
  3. Requisiti professionali:
  • del titolare o del preposto;
  • del legale rappresentante o del preposto.

I requisiti professionali per la vendita di generi alimentari sono previsti dall’art. 71 D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59; non sono necessari per la vendita di prodotti per la nutrizione animale.

Il preposto deve essere nominato quando l’attività commerciale non è esercitata direttamente dal titolare o dal legale rappresentante.

4. Iscrizione al registro imprese per le imprese commerciali.

Ultimo aggiornamento: 02/08/2019

L'avvio della vendita è soggetto a segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) al Comune in cui il richiedente intende avviare l'attività.

Il regime per l'avvio dell'attività è previsto dalla SEZIONE I- ATTIVITA' COMMERCIALI E ASSIMILABILI-PUNTO 1 - COMMERCIO SU AREA PRIVATA Attività n. 1.1 e 1.2 della tabella A allegata al D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222, recante “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”.

La vendita per corrispondenza o altri sistemi di comunicazione può essere collegata ad altre attività di competenza del SUAP:

Ultimo aggiornamento: 02/08/2019

Prima di avviare la compilazione consultare la Guida alla compilazione telematica.

Ultimo aggiornamento: 02/08/2019

I controlli sono svolti da:
1. il Comune: verifica i requisiti dichiarati nella SCIA;
2. le Aziende sanitarie in caso di vendita di alimentari: i Dipartimenti di Prevenzione (D.I.P.) - Servizi igiene alimenti e nutrizione e Servizi veterinari igiene alimenti di origine animale - effettuano periodicamente, in base ad una valutazione dei rischi e con frequenza appropriata, i controlli ufficiali.

Ultimo aggiornamento: 02/08/2019

Commercio elettronico - Comunicazione tardiva di cessazione - Sanzioni (13.03.14)

Commercio elettronico di veicoli usati (14.01.13)

Commercio elettronico (07.05.12)