per avviare e gestire un'attività

Concessioni e autorizzazioni demaniali marittime
diporto, lido, spiaggia, porto, rada, laguna, foce, canale

Il Comune esercita in via generale le funzioni amministrative sul demanio marittimo avente finalità turistico-ricreativa; concede l'utilizzo di beni appartenenti al demanio marittimo avente finalità turistico-ricreativa e di zone di mare territoriale situate sul territorio comunale, per un periodo di tempo non superiore a 15 anni.
Concessioni e autorizzazioni sono rilasciate nel rispetto del Piano di Utilizzazione delle aree del demanio marittimo avente finalità turistico-ricreativa, con esclusione di quelle di interesse regionale.

Il rilascio di concessioni demaniali di durata ultraquindicinale e fino a 20 anni spetta alla Regione (art. 5 della L.R. 22/2006).

Sono fatte salve le funzioni attribuite in via esclusiva alla Regione dall'art. 4 della L.R. 22/2006.

L’affidamento delle concessioni è preceduto dalla pubblicazione di avvisi di selezione sul B.U.R. della Regione Friuli Venezia Giulia, all’Albo Pretorio del Comune e sui siti internet istituzionali, che invitano gli interessati a presentare entro un termine fissato, la loro offerta.

La domanda di concessione/autorizzazione demaniale marittima è presentata al SUAP del Comune in cui si intende esercitare l’attività.

Il regime di avvio è previsto dall'art. 4 della L.R. 22/2006.

 

I termini per il rilascio del provvedimento sono fissati, di norma, in 30 giorni, fatti salvi i diversi termini fissati con regolamento del Comune.

Prima di avviare la compilazione si consiglia di:

  • consultare la Guida alla compilazione telematica
  • scegliere il procedimento dalla lista disponibile sul lato destro di questa scheda, per conoscere i moduli da compilare e gli allegati.
Ultimo aggiornamento: Fri Aug 09 16:40:00 CEST 2024