Concessioni e autorizzazioni demaniali marittime
diporto, lido, spiaggia, porto, rada, laguna, foce, canale
Il Comune esercita in via generale le funzioni amministrative sul demanio marittimo avente finalità turistico-ricreativa; concede l'utilizzo di beni appartenenti al demanio marittimo avente finalità turistico-ricreativa e di zone di mare territoriale situate sul territorio comunale, per un periodo di tempo non superiore a 15 anni.
Concessioni e autorizzazioni sono rilasciate nel rispetto del Piano di Utilizzazione delle aree del demanio marittimo avente finalità turistico-ricreativa, con esclusione di quelle di interesse regionale.
Il rilascio di concessioni demaniali di durata ultraquindicinale e fino a 20 anni spetta alla Regione (art. 5 della L.R. 22/2006).
Sono fatte salve le funzioni attribuite in via esclusiva alla Regione dall'art. 4 della L.R. 22/2006.
- Requisiti morali, previsti per i soggetti indicati dall’art. 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159
- Capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione - artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
- Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
- Regolarità contributiva
L’affidamento delle concessioni è preceduto dalla pubblicazione di avvisi di selezione sul B.U.R. della Regione Friuli Venezia Giulia, all’Albo Pretorio del Comune e sui siti internet istituzionali, che invitano gli interessati a presentare entro un termine fissato, la loro offerta.
La domanda di concessione/autorizzazione demaniale marittima è presentata al SUAP del Comune in cui si intende esercitare l’attività.
Il regime di avvio è previsto dall'art. 4 della L.R. 22/2006.
I termini per il rilascio del provvedimento sono fissati, di norma, in 30 giorni, fatti salvi i diversi termini fissati con regolamento del Comune.
- pratiche edilizie
- autorizzazione paesaggistica ordinaria/semplificata
- stabilimenti balneari
- esercizi di somministrazione di alimenti e bevande
- attività temporanee di somministrazione e/o commercio
- attrazioni dello spettacolo viaggiante
- trattenimenti e spettacoli
- fuochi e falò
- detenzione animali per pubblico spettacolo
- luminarie e impianti elettrici provvisori
- inquinamento acustico- deroga ai valori limite di immissione
- preavviso di pubblica manifestazione art. 18 T.U.L.P.S.
Prima di avviare la compilazione si consiglia di:
- consultare la Guida alla compilazione telematica
- scegliere il procedimento dalla lista disponibile sul lato destro di questa scheda, per conoscere i moduli da compilare e gli allegati.
- R.D. 30 marzo 1942, n. 327 Codice della Navigazione
- D.P.R. 15 febbraio 1952, n. 328 Approvazione del Regolamento per l'esecuzione del Codice della navigazione
- L.R. 13 novembre 2006 n. 22 Norme in materia di demanio marittimo con finalità turistico-ricreativa e modifica alla legge regionale 16/2002 in materia di difesa del suolo e di demanio idrico
- D.P.Reg. n. 0173 dd. 27 dicembre 2022 recante Piano di Utilizzazione del demanio marittimo statale ad uso diportistico (PUD-DIP)
- D. Lgs 6 settembre 2011, n. 159 Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136
- D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti relativi al rilascio delle comunicazioni e delle informazioni antimafia
- Regione Fvg