collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati Suap

Gestione dati suap

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti SUAP
Domande inoltrate: elenco
home  » eventi  »  Eventi

Eventi

11/03/19 12.00  -  11/03/19 12.00

Settimana dell'amministrazione aperta: pubblicazione documenti

La digitalizzazione dei servizi della PA: un percorso di consapevolezza sistemica (programma di learning per i dipendenti pubblici)


Ogni processo di trasformazione digitale necessita dell'engagement del personale, che si misurerà con un cambio radicale delle abitudini di lavoro.

Diffidenze culturali, timore del cambiamento, competenze inadeguate, sono criticità altamente probabili considerando l'età media dei dipendenti pubblici e il limitato ricambio generazionale. E' quanto già accaduto nella fase di digitalizzazione degli sportelli unici comunali per le attività produttive, ai quali la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha offerto, fin dal 2013, non solo tecnologia realizzando il portale regionale SUAPinRete, ma anche affiancamento e formazione continua del personale di sportello.

Ora la Regione prepara la transizione al digitale di tutti i servizi al cittadino utilizzando lo stesso metodo: alla realizzazione di una tecnologia abilitante, cioè uno sportello unico digitale (SUS) per tutti i procedimenti amministrativi necessari per cittadini ed imprese, affianca in parallelo un percorso di formazione, che consenta ai dipendenti pubblici di vivere in modo partecipato ed inclusivo la transizione digitale che è fondamentalmente culturale.

Il programma di learning sostiene quindi il necessario cambio di mentalità, a partire dai Dirigenti, per poi estendere al personale la conoscenza dei metodi di mappatura dei processi amministrativi e la loro reingegnerizzazione in ottica digitale, sviluppando competenze specialistiche, ma anche valorizzando abilità "latenti". Il percorso si allinea alle iniziative di AgID e Dipartimento della Funzione Pubblica, finalizzate ad implementare un modello di riferimento per la definizione, valutazione e sviluppo delle competenze digitali (Syllabus).

Il dossier relativo al programma di learning è pubblicato in questa pagina.

Mettiamo volentieri in rete la nostra esperienza perché potrebbe essere utile ad altre pubbliche amministrazioni.

L'attività è organizzata dal Centro di competenza regionale per la semplificazione nell'ambito della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019.