Strutture socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie a favore di minori, passeranno dal SUAP

Dal 1 gennaio 2023 le procedure per autorizzazione ed accreditamento di queste strutture per minori saranno avviate tramite il SUAP.

21/12/2022  -

Pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione n. 51 del 21/12/22 il Decreto del Presidente della Regione 7 dicembre 2022, n. 0158/Pres. che approva il Regolamento per la disciplina delle procedure di autorizzazione, vigilanza e accreditamento delle strutture residenziali, semiresidenziali e a ciclo diurno che svolgono attività socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie a favore di minori e per la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro di tali strutture, in attuazione degli articoli 31 e 33 della legge regionale 31 marzo 2006, n. 6 (Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale).

Dal 1 gennaio 2023 le procedure per autorizzazione ed accreditamento di queste strutture per minori saranno avviate tramite il SUAP comunale.
Il portale regionale ospiterà tutti i procedimenti previsti dal Regolamento, già configurati per l'invio automatico agli enti coinvolti nel procedimento.

A gennaio 2023 verranno organizzate attività info/formative:
• 18 gennaio, attività informativa rivolta a tutti gli stakeholder con introduzione al Regolamento e alle nuove procedure
• 23 gennaio mattina, attività informativa specifica per gli sportelli SUAP dei comuni sul cui già operano queste strutture e per gli enti coinvolti nel procedimento; 23 gennaio pomeriggio, attività informativa specifica per le imprese che gestiscono queste attività e che dovranno convalidare le autorizzazioni e gli accreditamenti di cui sono in possesso svolgendo una procedura telematica.

Gli eventi saranno pubblicati nella sezione "Eventi" di questo portale.

Ultimo aggiornamento: 21/12/2022