Webinar su piattaforma Adobe Connect - 03/12/21 10.00  -  03/12/21 11.30

Rendere i controlli più semplici post Covid-19: il modello del settore lattiero-caseario nella Regione Friuli-Venezia Giulia, dal progetto ai risultati

In questo webinar raccontiamo come trasparenza e collaborazione pubblico-privato siano fondamentali per realizzare metodologie di controllo più semplici ed efficaci

La pandemia COVID-19 ha sollecitato una riflessione complessiva sul futuro del Paese, declinata nelle 6 Missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che pongono la trasformazione digitale e l'innovazione al centro dell'operazione di rilancio.
La capacità di ripensare i processi di lavoro, di semplificarli anche grazie alle tecnologie e alle competenze delle reti di collaborazione, è una delle condizioni per attuare, nei tempi previsti dal PNRR, quello scatto in avanti necessario al superamento della crisi e al rafforzamento economico e sociale.

Nel corso del 2021 il Centro di Competenza regionale per la semplificazione, la Direzione Centrale Agricoltura e la Direzione Centrale Salute della Regione FVG, con il supporto tecnico scientifico di OCSE, hanno condotto con successo la seconda fase di un progetto di analisi e reingegnerizzazione dei processi di controllo alle imprese di uno specifico settore, quello lattiero caseario che raccoglie circa 1.700 imprese nella filiera, come settore campione per la messa a punto operativa di un modello da estendere ad altri settori merceologici e altri territori. Con una sottolineatura: senza lavoro a distanza tutto questo sarebbe stato semplicemente impossibile.
L'obiettivo del progetto è mettere a punto una metodologia di approccio, analisi e accompagnamento che consenta di rimodulare e alleggerire l'onere dei controlli a parità di efficacia, o addirittura incrementando l'efficacia dei controlli stessi, fornendo contestualmente alle imprese, agli ispettori e ai decisori strumenti e linee guida per armonizzare i processi produttivi e favorire una crescita imprenditoriale di insieme.

Nel corso del webinar, organizzato nell'ambito delle attività del Centro di Competenza regionale per la Semplificazione della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, i relatori presenteranno l'attuale modello realizzato per razionalizzare e semplificare i controlli sulle imprese del settore lattiero-caseario in Friuli-Venezia Giulia e buone pratiche di semplificazione.
Al termine risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Il webinar è rivolto al personale dei SUAP, ai soggetti coinvolti nei processi di controllo sulle imprese e a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Il webinar è un'attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all'operatività della riforma in materia di semplificazione, che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della funzione pubblica.

Programma e iscrizione (entro il 2 dicembre 2021 ore 17:00