30/10/18 11.00  -  31/10/18 12.30

Le Linee Guida AUA 2018 - Il webinar a cura del Centro di competenza regionale per la semplificazione

Una nuova modalità di apprendimento per i SUAP: i webinar a distanza

Le nuove Linee Guida per la gestione delle istanze di autorizzazione unica ambientale (LLGG AUA 2018) si caratterizzano per la semplificazione procedimentale e per una maggiore leggibilità, sostituendo integralmente le Linee Guida 2017 che hanno accompagnato la transizione delle competenze ambientali dalle ex Provincie alla Regione.
Obiettivo del webinar, gratuito, a cura del Centro di competenza regionale per la semplificazione FVG, è focalizzare l'attenzione sulla necessità di uniformare le attività di tutti i SUAP nella gestione della pratica AUA, alla ricerca di uno standard prestazionale omogeneo sul territorio regionale.

I webinar sono una nuova modalità di formazione a distanza che affianca la tradizionale modalità in aula; questo webinar permette di ricevere adeguata formazione anche a chi non ha potuto partecipare al Convegno del 4 ottobre scorso a Villa Manin di Passariano.

Al webinar possono partecipare i Comuni che hanno ricevuto l'invito. La videoregistrazione sarà comunque resa liberamente disponibile, entro poche settimane:

• sul portale SUAP in Rete: http://suap.regione.fvg.it
  • sul canale YouTube della Regione FVG
  • sul portale FVG TV: ‘www.fvg.tv’

L’ ”aula virtuale” sarà aperta dalle h. 10,00, occorrerà collegarsi all’aula virtuale tempestivamente perché prevede al massimo 200 partecipanti.
Qualora l’aula fosse completa, si leggerà il messaggio: “il limite degli utenti è stato superato”.

11:00 Accoglienza e introduzione – Arianna Maria Risso.
11:10 – 11.40 Le Linee Guida AUA: illustrazione - Paolo de Alti (Direttore del Servizio Autorizzazioni
uniche ambientali e disciplina degli scarichi)
11:40 - 12:00 Il contesto del SUAP Friuli collinare: esempi di procedimento di solo AUA e
procedimento di AUA con altri titoli abilitativi - Eva Benetti (Responsabile del SUAP