Udine, Palazzo della Regione, via Sabbadini n. 31 – AUDITORIUM COMELLI - 25/06/18 9.30  -  25/06/18 12.30

Fare rete per creare valore: progettiamo insieme

Incontro territoriale di presentazione del Centro di competenza regionale per la semplificazione FVG: iniziativa a supporto e per la valorizzazione degli sportelli unici comunali per le attività produttive

Gli sportelli unici comunali per le attività produttive sono uffici per la semplificazione amministrativa: coordinano le procedure necessarie alle imprese per aprire attività produttive e realizzare impianti e fabbricati produttivi, operando esclusivamente in modalità telematica.

Svolgono un ruolo delicato e complesso, che richiede un mix di competenze e di "skills":

• professionalità multidisciplinari: competenze amministrative, giuridiche, informatiche, tecniche, flessibilità ed attitudine ad innovare e ripensare i processi amministrativi in ottica "pro-cittadino";
  • padronanza degli strumenti di semplificazione: ricorso alla standardizzazione di moduli, regolamenti, procedure, capacità di negoziare accordi con gli enti coinvolti nel procedimento unico;
  • capacità di ascolto e consultazione di cittadini, imprese ed associazioni.

Grazie alla collaborazione del Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di FORMEZ, dal 2018 la Regione Friuli Venezia Giulia ha attivato un Centro di competenza regionale per la semplificazione, cui gli sportelli unici comunali potranno appoggiarsi per rafforzare la propria capacità amministrativa.

Il supporto regionale si baserà sul metodo dell'"amministrazione condivisa": gli sportelli stessi segnaleranno alla Regione gli interventi di affiancamento che ritengono più appropriati alla propria realtà, sia che utilizzino il portale regionale SUAP in rete, sia che utilizzino altre piattaforme per l'inoltro telematico delle domande uniche.

L'incontro territoriale sarà l'occasione per raccogliere i suggerimenti dei protagonisti della semplificazione attraverso un questionario e una scheda dei fabbisogni formativi.

E' un primo passo verso una co-progettazione "agile" delle attività di affiancamento; laboratori di innovazione e gruppi di pratica con forte radicamento territoriale sono la modalità più efficace per accrescere le competenze dei singoli partecipanti.

E' richiesta la preventiva iscrizione entro venerdì 22 giugno 2018; la scheda di iscrizione deve essere inviata all’indirizzo e-mail: funzionepubblica.ud@regione.fvg.it