Udine, AUDITORIUM della Regione, via Sabbadini n. 31 - 17/06/17 9.30  -  17/06/17 12.30

Eventi/manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo: workshop di aggiornamento

Cosa è cambiato con il D. Lgs. 25/11/2016, n. 222

Tra maggio ed ottobre si registra la maggiore concentrazione di manifestazioni, organizzate da privati oppure da enti pubblici, per un periodo di tempo limitato ad uno o più giorni, su aree pubbliche o aperte al pubblico.
Se svariate sono le loro finalità – gastronomica, sportiva, culturale, sociale, etc- pressocchè costante è l'esercizio della somministrazione di alimenti e bevande, allietata da pubblico spettacolo o trattenimento.
Il portale "SUAP in rete" permette di gestire telematicamente gli adempimenti necessari all'organizzazione di un evento o manifestazione temporanea con trattenimento e/o spettacolo.
Sulle modalità di avvio di alcuni dei procedimenti amministrativi tipici delle "sagre e feste locali" è intervenuto il D. Lgs. 25/11/2016, n. 222 Decreto legislativo in materia di individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (scia), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attivita' e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124, delineando un quadro di procedure rigorosamente ispirato alla normativa del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Nonostante la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome avesse raccolto all'unanimità la proposta di semplificazione dei regimi di avvio avanzata dalla regione FVG nel documento 16/105/CU01/C1-C4-C5-C11 del settembre 2016 - la normativa approvata a novembre 2016 ha limitato l'applicazione degli istituti generali di semplificazione sia per il pubblico spettacolo in se', che per la verifica di agibilità dei locali/luoghi in cui esso si svolge.
Scopo dell'attività di aggiornamento è aiutare a gestire le procedure telematiche nel rispetto del quadro normativo vigente.

L'attività è gratuita e le iscrizioni sono possibili fino ad esaurimento posti disponibili.

Ore 9.30-10.15
Ruolo del SUAP e inquadramento degli endoprocedimenti

Ore 10.15 – 11.45
Giovanna Paola Carano