Udine, AUDITORIUM della Regione, via Sabbadini n. 31 - 11/06/14 9.00  -  11/06/14 13.00

Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli: sicurezza a 360°

Evento di formazione

PRESENTAZIONE
Tra maggio ed ottobre si registra la maggiore concentrazione di manifestazioni, organizzate da privati oppure da enti pubblici, per un periodo di tempo limitato ad uno o più giorni, su aree pubbliche o aperte al pubblico.
Se svariate sono le loro finalità – sportiva, gastronomica, culturale, sociale, etc- pressocchè costante è l’esercizio di commercio al dettaglio, della somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico spettacolo o trattenimento, di attività dimostrativa.
Proprio il carattere temporaneo induce a sottovalutare la predisposizione dei necessari presidi antincendio, di soccorso, di igiene e sanità, considerandoli una semplice variabile e non una rigorosa necessità. Tuttavia le responsabilità anche penali in cui è possibile incappare smentiscono la bontà di questo atteggiamento, sottolineando come qualsiasi attività di svago con accesso di pubblico debba essere opportunamente progettata, realizzate e vigilata.
La mattinata di studio illustra il “prontuario” degli adempimenti essenziali nell’organizzazione di manifestazioni di diverso impatto e rilevanza e le procedure amministrative ad esse correlate.
L'evento formativo si inserisce nel quadro delle iniziative organizzate dal Gruppo tecnico regionale per il portale degli SUAP ed è rivolto ai responsabili comunali di Sportello unico, ai Comandi di Polizia locale, agli Ordini e Collegi professionali, alle associazioni di categoria di tutti i comparti produttivi ed alle associazioni private.

IN COLLABORAZIONE CON:
Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Gorizia
Comando provinciale Vigili del Fuoco Udine
Aziende per i Servizi sanitari: ASS1 “Triestina” -ASS2 “Isontina” -ASS4 ”Medio Friuli”
ARPA FVG Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente

Manifestazioni temporanee: inquadramento
Commissione Tecnica Provinciale e Commissione Comunale: composizione e ruolo
Attività soggette e non soggette a controllo della Commissione
Agibilità di pubblico spettacolo e Scia: semplificazioni e sicurezza
Condizioni di esercizio e verifiche
Requisiti di igiene e sanità, antinfortunistici, pronto soccorso sanitario
Prevenzione incendi: regole e precauzioni
Inquinamento acustico e deroghe

RELATORI

• Dott.ssa Gloria Sandra Allegretto - Viceprefetto Vicario - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Gorizia.
  • Ing. Sergio BenedettI - Direttore antincendio - Comando provinciale Vigili del Fuoco Udine
  • Dott.ssa Tiziana Del Pio - Responsabile Struttura complessa Igiene alimenti e nutrizione - ASS 1 "Triestina"
  • Dott.ssa Maria Zerbin - Staff Soc Igiene e Sanità Pubblica - ASS 2 "Isontina"
  • Dott.ssa Cristina Zannier - Responsabile S.O.S. Igiene degli ambienti confinati - ASS4 "Medio Friuli"
  • Arch. Valdi de Michieli - P.O. coordinamento delle attivita' di edilizia tecnica - Regione FVG - Direzione centrale infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università - Servizio edilizia
  • Dott. Luca Piani - SOS Indirizzo tecnico scientifico e coordinamento dei Dipartimenti provinciali - ARPA FVG Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente

COORDINAMENTO

• Dott.ssa Monica Feletig - Regione FVG –Segreteria del Gruppo tecnico regionale per la gestione del portale SUAP

Il materiale relativo al corso verrà pubblicato su questo portale SUAP.

Per informazioni di natura tecnico-contenutistica: Monica Feletig - monica.feletig@regione.fvg.it 0432-555597  (Segreteria del del Gruppo tecnico regionale per la gestione del Portale SUAP)
Per informazioni riguardanti le iscrizioni:  0432/555046; 0432/555303;  0432/555739 (Servizio organizzazione, formazione e relazioni sindacali comparto).

La scheda di iscrizione (vedi infra) deve essere inviata al seguente indirizzo: s.organizzazione.rel.sindacali.ud@regione.fvg.it