collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati Suap

Gestione dati suap

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti SUAP
Domande inoltrate: elenco

Vendite sottocosto

Descrizione

Le vendite sottocosto appartengono alla tipologia delle vendite cosiddette "straordinarie; le sottocosto comportano la vendita al pubblico di uno o più prodotti effettuata a un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto, maggiorato dell'imposta sul valore aggiunto e di ogni altra imposta o tassa connessa alla natura del prodotto e diminuito degli eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo purchè documentati.

Le vendite sottocosto sono disciplinate dal D.P.R. 6.4.2001 n. 218, il quale stabilisce, in particolare, che:

  • devono essere preventivamente comunicate al Comune almeno dieci giorni prima della data di inizio delle vendite medesime; 
  • possono essere effettuate per un numero massimo di tre volte nel corso dell’anno, per un periodo di durata non superiore a 10 giorni ed il numero delle referenze (=prodotti) oggetto di ciascuna vendita sottocosto non può essere superiore a 50;. 
  • non può essere effettuata una vendita sottocosto se non è decorso almeno un periodo pari a 20 GIORNI dal termine della precedente vendita sottocosto, salvo che per la prima vendita sottocosto dell’anno; 
  • ai fini dell’individuazione di una vendita sottocosto, per prezzo di vendita al pubblico di un prodotto si intende il prezzo effettivamente praticato ai consumatori alle casse;
  • non possono effettuare la vendita sottocosto gli esercenti il commercio su aree pubbliche, i commercianti all’ingrosso, gli spacci interni, chi esercita attività di vendita speciale per corrispondenza o tramite televisione o altri mezzi di comunicazione, ivi compreso il commercio elettronico e presso il domicilio dei consumatori.
Ultimo aggiornamento: Mon Apr 03 16:40:00 CEST 2017

Vendite straordinarie

Le cosiddette “vendite straordinarie” si caratterizzano perché offrono al consumatore condizioni di acquisto a prezzi particolarmente favorevoli.

Oltre alle vendite sottocosto, rientrano tra le “vendite straordinarie”:
1) le vendite di liquidazione sono effettuate al fine di vendere in breve tempo le merci, presentando al consumatore l'acquisto come occasione particolarmente favorevole, a seguito di cessazione dell'attività commerciale, cessione dell'azienda, trasferimento di sede dell'azienda, trasformazione o rinnovo dei locali, trasformazione o rinnovo delle attrezzature;
2) le vendite di fine stagione, denominate anche saldi, riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento, qualora non vengano venduti entro un certo periodo di tempo;
3) le vendite promozionali, caratterizzate da sconti o ribassi diretti a presentare al consumatore l'opportunità dell'acquisto, sono effettuate per tutti o una parte dei prodotti merceologici e per periodi di tempo limitato determinati a facoltà dell'esercente.
E’ opportuno ricordare che i “confini “ tra le vendite straordinarie stanno perdendo progressivamente di significato, in considerazione del fatto che l’evoluzione legislativa, per favorire la concorrenza, permette agli operatori del commercio di praticare liberamente sconti tutto l’anno, senza essere vincolati a periodi predefiniti e senza dover rispettare prezzi minimi o massimi.

Solo l'avvio delle delle vendite sottocosto  e delle vendite di liquidazione deve essere comunicato al SUAP.

L'avvio delle vendite di fine stagione e delle vendite promozionali è libero da adempimenti burocratici.

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 03 16:40:00 CEST 2017

Requisiti

Per l’avvio di una vendita sottocosto è necessario essere già titolari di un’attività di commercio al dettaglio di vicinato, media struttura minore, media struttura maggiore, grande strutturacentro/complesso commerciale oppure di un'attività rientrante nelle forme speciali di vendita.

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 03 16:40:00 CEST 2017

Regime avvio

Prima di iniziare la compilazione consultare:

  1. le informazioni generali relative al regime per l'avvio dell'attività

 

L'esercizio delle vendite sottocosato è subordinato alla presentazione della comunicazione allo sportello unico per le attività produttive e per le attività di servizi presso il Comune (SUAP).

La comunicazione deve essere inoltrata al SUAP almeno dieci giorni prima della data di inizio della vendita medesima.

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 03 16:40:00 CEST 2017

Guida

Prima di avviare l'attività consultare la Guida alla compilazione telematica.

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 03 16:40:00 CEST 2017

Controlli

Le vendite sottocosto sono soggette al controllo della Polizia locale.

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 03 16:40:00 CEST 2017

Pareri

In materia di vendite sottocosto sono stati pubblicati numerosi pareri del Ministero dello Sviluppo economico:

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 03 16:40:00 CEST 2017

Normativa

  • L.R. 5 dicembre 2005, n. 29 Normativa organica in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande. Modifica alla legge regionale 16 gennaio 2002, n. 2 <<Disciplina organica del turismo>>.;
  • D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno;
  • D.P.R. 6.4.2001 n. 218 Regolamento recante disciplina delle vendite sottocosto, a norma dell'art. 15, comma 8, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114).
Ultimo aggiornamento: Mon Apr 03 16:40:00 CEST 2017