collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati Suap

Gestione dati suap

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti SUAP
Domande inoltrate: elenco

per avviare e gestire un'attività

Attività non soggette all'AUA - Emissioni in atmosfera art 272

Descrizione

L'autorizzazione alle emissioni in atmosfera di cui all'articolo art. 272 del D. Lgs.  3 aprile 2006, n. 152 è di competenza della Regione.

L’art. 3 del Dpr 13 marzo 2013, n. 59 prevede che tale autorizzazione rientri nell'AUA.

Tuttavia, i gestori degli impianti possono non avvalersi dell'autorizzazione unica ambientale nel caso in cui si tratti di attività soggette solo a:

  1. comunicazione o nulla osta di cui all'articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n. 447 - impatto acustico;
  2. comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
  3. autorizzazione generale di cui all'art. 272 del D. Lgs.  3 aprile 2006, n. 152 Norme in materia ambientale (il suo rilascio è di competenza della Regione);
  4. comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli artt. 215 e 216 del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 Norme in materia ambientale,

ferma restando la presentazione della comunicazione o dell'istanza per il tramite del SUAP.

Ultimo aggiornamento: Fri Feb 16 16:07:00 CET 2018

Regime avvio

L'autorizzazione generale di cui all'art. 272 del D. Lgs.  3 aprile 2006, n. 152 è soggetta a domanda allo sportello unico per le attività produttive.

L'autorizzazione alle emissioni in atmosfera di cui all'articolo art. 272 del D. Lgs.  3 aprile 2006, n. 152 è di competenza della Regione.

L'istruttoria della domanda di adesione all'autorizzazione di carattere generale è di competenza della Regione.
I controlli sulle attività che producono emissioni sono effettuati dalla Regione.
Ultimo aggiornamento: Fri Feb 16 16:07:00 CET 2018

Modulistica e Guida

Prima di avviare l'attività può essere utile consultare la Guida alla compilazione telematica.

Il Decreto Interministeriale del Dipartimento della Funzione Pubblica del 8 maggio 2015 ha reso la modulistica AUA obbligatoria su tutto il territorio nazionale, prevedendo che “le Regioni e gli Enti Locali ne garantiscono la massima diffusione” (articolo 1 del decreto).

Il 27 luglio 2015 il Gruppo tecnico regionale (GTR) per la gestione del portale “SUAP in rete” ha approvato la nuova modulistica regionale per l'AUA, adeguata nei contenuti “in relazione alle normative regionali di settore”; la modulistica del portale è quella approvata.

Ultimo aggiornamento: Fri Feb 16 16:07:00 CET 2018

Normativa

Ultimo aggiornamento: Fri Feb 16 16:07:00 CET 2018