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per avviare e gestire un'attività

Attività funebre
defunti, funerale, onoranze, trasporto funebre, casa funeraria, sala del commiato

Descrizione

L’attività funebre è un’attività d’impresa volta a fornire un insieme di prestazioni (a carattere commerciale, noleggio di attrezzature e di mezzi, di trasporto e d'intermediazione d'affari), unitariamente dirette e preordinate all'organizzazione complessiva del servizio funebre.

Ultimo aggiornamento: 04/08/2020

Requisiti

Per l’avvio o l’esercizio sono necessari:

a) REQUISITI SOGGETTIVI:

b) REQUISITI OGGETTIVI:

  • disponibilità di una sede, regolarmente aperta al pubblico, idonea al conferimento degli incarichi e al disbrigo delle pratiche relative al decesso, alla vendita di casse mortuarie e di altri articoli funebri e ad ogni altra attività inerente al funerale;
  • carta dei servizi e delle prestazioni con relativo prezzario esposta al pubblico in ogni sede commerciale dell’impresa;
  • disponibilità continuativa di almeno un mezzo funebre;
  • disponibilità continuativa di un’autorimessa attrezzata per la disinfezione e il ricovero di tutti i carri funebri gestiti.

Il Regolamento comunale di polizia mortuaria stabilisce l'ubicazione, le condizioni di esercizio e di utilizzo delle strutture obitoriali, delle sale del commiato e delle case funerarie, in relazione alla situazione locale, fermo restando i rispetto della distanza minima di metri 50 dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dai cimiteri e dai crematori.

Ultimo aggiornamento: 04/08/2020

Regime avvio

L'avvio dell'attività è subordinato alla presentazione della segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA).

Il regime per l'avvio dell'attività è previsto dalla SEZIONE I- ATTIVITA' COMMERCIALI E ASSIMILABILI-PUNTO 14 - ALTRE ATTIVITA' - della tabella A allegata al D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222.

 

Le attività funebri possono essere collegate ad altre attività di competenza del SUAP:

 

Ultimo aggiornamento: 04/08/2020

Guida

Prima di avviare l'attività può essere utile consultare la Guida alla compilazione telematica.

Ultimo aggiornamento: 04/08/2020

Controlli

Il Comune esercita le funzioni di vigilanza avvalendosi, per gli aspetti igienico-sanitari, delle Aziende sanitarie. Il Comune verifica la permanenza dei requisiti strutturali e gestionali previsti per l'esercizio dell'attività funebre.

Ultimo aggiornamento: 04/08/2020

Normativa

  • L.R. 21 ottobre 2011, n. 12 Norme in materia funeraria e di polizia mortuaria
  • D.P.Reg. 28 agosto 2015, n. 0172/Pres. contenente Regolamento recante i requisiti delle strutture e dei servizi funebri, cimiteriali e di polizia mortuaria ai sensi dell’articolo 3 della legge regionale 21 ottobre 2011, n. 12 (norme in materia funeraria e di polizia mortuaria)
  • D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno
  • art. 115 del R.D. 18 giugno 1931, n. 773 testo Unico delle leggi di Pubblica sicurezza
  • D. Lgs 6 settembre 2011, n. 159 Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136
  • D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti relativi al rilascio delle comunicazioni e delle informazioni antimafia
  • Regolamento comunale di polizia mortuaria
Ultimo aggiornamento: 04/08/2020