AUA - Acque reflue domestiche o assimilate fuori fognatura

Descrizione
L'autorizzazione agli scarichi disciplinata dal capo II del titolo IV della sezione II della parte terza del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (artt. 124 e seguenti) è di competenza della Regione, o del Gestore del servizio idrico integrato o del Comune, a seconda della natura dello scarico e dei reflui; l'autorizzazione all'allacciamento e scarico in rete fognaria pubblica di acque reflue industriali è di competenza del gestore del servizio idrico integrato.
2) ACQUEDOTTO DEL CARSO S.p.A.
4) CAFC S.p.A.
7) LIVENZA TAGLIAMENTO ACQUE S.p.A.
L’art. 3 del Dpr 13 marzo 2013, n. 59 prevede che l'autorizzazione agli scarichi rientri nell'AUA.
La domanda deve sempre contenere anche il procedimento relativo all'impatto acustico.

Regime avvio
L'autorizzazione agli scarichi è soggetta a domanda allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) presso il Comune in cui si intende avviare l’attività.
Il regime di avvio è previsto dal Dpr 13 marzo 2013, n. 59.
La procedura di rilascio dell'AUA è regolata dalle Linee Guida AUA 2018 e dalla correlata tabella procedura, gli enti coinvolti nel procedimento AUA sono indicati in una tabella di riepilogo.

Oneri
Il procedimento di AUA non prevede diritti di istruttoria, salvo quanto previsto per i singoli titoli abilitativi per i quali si invita a contattare direttamente il Soggetto competente al rilascio del relativo atto abilitativo.
Nel caso in cui l'AUA comprenda l'autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali fuori fognatura di competenza regionale è previsto il versamento di 200 euro per diritti di istruttoria.

Modulistica e Guida
Prima di avviare la compilazione consultare la Guida alla compilazione telematica.
Il Decreto Interministeriale del Dipartimento della Funzione Pubblica del 8 maggio 2015 ha reso la modulistica AUA obbligatoria su tutto il territorio nazionale, prevedendo che “le Regioni e gli Enti Locali ne garantiscono la massima diffusione” (articolo 1 del decreto).
Il 27 luglio 2015 il Gruppo tecnico regionale (GTR) per la gestione del portale “SUAP in rete” ha approvato la nuova modulistica regionale per l'AUA, adeguata nei contenuti “in relazione alle normative regionali di settore”; la modulistica del portale è quella approvata.
Normativa
- D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 Norme in materia ambientale
- Dpr 13 marzo 2013, n. 59 Regolamento recante la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale, a norma dell'articolo 23 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35
- Circolare Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 7 novembre 2013
- Conoscere l'ambiente e il territorio
- Linee Guida AUA 2018 - tabella procedura - tabella di ripilogo enti
- FAQ AUA