La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati sportello

Gestione dati sportello

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti sportello
Domande inoltrate: elenco

FAQ Compilazione domanda unica: problemi e soluzioni

Path: FAQ | Compilazione domanda unica: problemi e soluzioni

Blocco del portale: che fare?

Documenti cartacei e file digitali: scansione si o no?

Sono un procuratore per l’invio della pratica telematica di un cliente: mi spiegate perché il Suap pretende che io scandisca tutti documenti cartacei che ho fatto firmare al cliente? Non basta la mia firma digitale su tutti i file e sul documento esteso?

14 maggio 2014

Lei ha ragione, il Suap le chiede un’azione inutilmente onerosa.

Con la procura speciale, lei ha ricevuto un incarico specifico, che si può riassumere così:

  1. per prima cosa lei dichiara che il contenuto dei file che compongono la pratica SUAP è identico a quello dei corrispondenti documenti analogici (cioè cartacei);
  2. secondariamente lei procede alla trasmissione digitale della pratica.
  3. in terzo luogo, non essendo lei ne’ notaio, ne’ depositario pubblico autorizzato, ha l’onere di conservare i documenti analogici, in quanto, in caso di contestazioni sulla identità del contenuto, ne potrà essere ordinata l’esibizione (al momento, non ci sono indicazioni precise sul tempo di conservazione).

Richiedere quindi la scansione degli originali analogici non da’ alcun valore aggiunto alla pratica telematica.

Firma digitale o altre firme elettroniche?

LOGIN BASE: non funziona!

Moduli SUAP: come si scrivono?

Modulo F15: selezionatelo subito!

Portale SUAP o PEC?

Quante marche da bollo?

Soggetti partecipanti alla pratica SUAP: chi sono?

Ultimo aggiornamento: 05/07/2013