Sportelli unici
Sportelli Unici
Gli sportelli unici sono nati per rendere più semplici i rapporti tra cittadini-imprese che chiedono permessi vari e gli uffici del Comune o di altri enti terzi che devono erogare quei permessi. SUAP e SUE sono l'unico punto di contatto tra il richiedente il permesso e gli enti che intervengono nel procedimento di rilascio del permesso stesso.
Gli sportelli unici comunali previsti dalla legislazione italiana sono: lo sportello unico per le attività produttive e per le attività di servizi - SUAP e lo sportello unico per l'edilizia - SUE.
Il SUAP si occupa di tutti i procedimenti riguardanti:
- l’avvio e l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;
- le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione degli impianti produttivi (gli aspetti costruttivi)
e i suoi utenti sono, perloppiù imprese, ma anche cittadini ed enti del terzo settore.
Il SUE si occupa solo dei i procedimenti che abbiano ad oggetto l'edilizia residenziale. I suoi utenti sono i privati cittadini che desiderano costruire casa o opere collegate alla residenza oppure imprese edili che costruiscono abitazioni.
L'organizzazione del SUAP
Il Comune può organizzare il proprio SUAP come meglio ritiene, in forma singola o associata con altri Comuni.
L’ufficio competente per il SUAP ed il responsabile sono individuati da ciascun Comune in base al proprio ordinamento interno. Se il responsabile SUAP non è individuato tale ruolo spetta automaticamente al Segretario Comunale.
Il SUAP è regolato dal DPR 7 settembre 2010, n. 160.
L'organizzazione del SUE
Il Comune può organizzare il proprio SUE come meglio ritiene, in forma singola o associata con altri Comuni.
L’ufficio competente per il SUE ed il responsabile sono individuati da ciascun Comune in base al proprio ordinamento interno.
Il SUE è regolato dal DPR 6 giugno 2001, n. 380 e dall'art.8 della L.R. 11 novembre 2009, n. 19 .
Come ci si associa al Portale
Un Comune che vuole aderire al portale presenta domanda alla regione per utilizzare solo i servizi del SUAP, solo i servizi del SUE, entrambi.
Contemporaneamente tramite la procedura CRM SIAL accessibile dall'area riservata del Portale delle Autonomie Locali, inoltra una richiesta di attivazione con oggetto "Adesione portale SUAP in rete" o "Adesione portale SUE in rete".
Il modulo di domanda e gli allegati sono scaricabili da questa pagina.
La documentazione deve essere inviata via PEC all'indirizzo patrimonio@certregione.fvg.it.
In caso di sostituzione del responsabile del SUAP o del SUE, il nuovo responsabile comunica formalmente la sostituzione del precedente responsabile.
In caso di modifiche al personale che opera sul back office il responsabile del SUAP o del SUE comunica i dati dei nuovi referenti e chiede formalmente di disabilitare gli operatori che non hanno più diritto a svolgere questo ruolo.
In entrambi i casi si utilizza la Comunicazione di modifica dei dati di un SUAP-SUE scaricabile da questa pagina.
La tabella deve essere sottoscritta sia dal responsabile che dai nuovi referenti di back office.
La documentazione deve essere inviata via PEC all'indirizzo patrimonio@certregione.fvg.it.
Perchè utilizzare i servizi del Portale
Tutti i Comuni hanno bisogno di uniformità di regole e di procedure e il coordinamento regionale garantisce:
- il monitoraggio dell'elenco dei procedimenti ed il suo adeguamento all’evoluzione normativa;
- l’inserimento/sostituzione della corrispondente modulistica standardizzata a livello regionale;
- l’aggiornamento delle schede descrittive dei procedimenti;
- l'uniformazione delle procedure mediante le semplificazioni proposte dai tavoli tematici
- corsi di formazione gratuita per i funzionari SUAP e SUE, aggiornamenti costanti con le news e i servizi di newsletter.
Monica-Feletig