La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati sportello

Gestione dati sportello

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti sportello
Domande inoltrate: elenco

FAQ Autorizzazione Unica Ambientale

Path: FAQ | Autorizzazione Unica Ambientale

Number of entries: 20  | Pages:  [1]  [2] 

L'AUA è sempre chiesta dal gestore dell'impianto?

L'autorità competente per l'autorizzazione unica ambientale è il SUAP?

Art.2 D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59

No, l’ autorità competente per il rilascio, rinnovo e modifiche sostanziali dell’a utorizzazione unica ambientale è la Provincia.
Il SUAP è l' autorità ricevente, il front end unico per il procedimento AUA.
Il SUAP garantisce un efficace coordinamento dei soggetti coinvolti nel procedimento, che sono:
  • la Provincia, in quanto autorità competente per il rilascio, rinnovo e modifiche sostanziali dell'AUA;
  • gli altri soggetti comunque competenti in materia ambientale, limitatamente al settore di competenza (Comuni, Regione, gestori del servizio idrico integrato, uffici provinciali competenti per gli scarichi, per le emissioni, per i fanghi, per i rifiuti).

A seguito della soppressione delle Province, a partire dal 1 gennaio 2017, la Regione diviene soggetto competente in tutte le materie ambientali per le quali erano competenti le Province stesse.

Mi scade uno dei presesistenti titoli abilitativi confluiti in AUA (reflui): cosa includo nella domanda di AUA?

Posso trasmettere una domanda di AUA in formato cartaceo?

Procedimento unico, AUA e imposta di bollo

Quali sono i titoli abilitativi che possono essere inclusi nell'AUA?

Quando non si applica l'AUA?

Se modifico il mio impianto/attività, devo chiedere sempre l'AUA?

Sta per scadere una delle tre autorizzazioni ambientali di cui sono in possesso per il mio impianto/attività: cosa devo fare?

Tutte le tipologie di scarichi rientrano in AUA?

Ultimo aggiornamento: Thu May 08 18:00:19 CEST 2014