La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati sportello

Gestione dati sportello

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti sportello
Domande inoltrate: elenco

FAQ Autorizzazione Unica Ambientale

Fanghi: di chi la competenza?

La Regione FVG non ha modificato il ruolo della Provincia quale “autorità competente” per l’A UA.

La Provincia è al tempo stesso Autorità competente per l’AUA e soggetto competente al rilascio delle autorizzazioni per le seguenti matrici ambientali: scarichi, emissioni, fanghi, rifiuti.

Naturalmente ogni Provincia ha competenza territoriale, pertanto decide sullo spandimento dei fanghi nei soli comuni che ricadono al suo interno.
Con il DPR 59/13 il SUAP comunale è punto di accesso obbligatorio per l’AUA: in caso di spandimento di fanghi su più comuni, il gestore inoltra un’unica istanza di AUA al SUAP in cui lo stabilimento ha sede, indipendentemente dai comuni dove andrà a spandere.
Si potranno verificare due casi:
1. si spande in più Comuni, ma ricadenti sotto un’unica Provincia; il SUAP in cui lo stabilimento ha sede trasmetterà l’istanza di AUA alla Provincia in cui ricadono i comuni interessati dallo spandimento, che dovrà rilasciare un’AUA per tutti (nel regime precedente rilasciava comunque l’autorizzazione per i fanghi).
2. si spande in più Comuni, ma ricadenti sotto più Province: il SUAP in cui lo stabilimento ha sede trasmetterà l’istanza di AUA alla Provincia in cui ricade il SUAP stesso e la richiesta di autorizzazione per i fanghi a tutte le Province.

A seguito della soppressione delle Province, a partire dal 1 gennaio 2017, la Regione diviene soggetto competente in tutte le materie ambientali per le quali erano competenti le Province stesse.

Monica Feletig

Ultimo aggiornamento: Thu May 08 18:00:19 CEST 2014