Autorizzazione idraulica relativa agli scarichi di competenza dei Consorzi di bonifica
acque, corsi d'acqua, corpi idrici, rogge, canali, tratti fluviali, bacini idrografici, aree fluviali, scarico, scarichi, beni demaniali, demanio, Consorzi di bonifica
L'autorizzazione idraulica relativa agli scarichi su corsi d'acqua e beni appartenenti al demanio idrico è di competenza della Regione o dei Consorzi di bonifica:
La Regione è competente per il rilascio dell'autorizzazione idraulica relativa agli scarichi su corsi d'acqua di classe 1, 2, 3 e 5, mentre i Consorzi di bonifica sono competenti per gli scarichi su corsi d'acqua di classe 4.
I corsi d'acqua possono essere identificati a questi link:
- EAGLE Fvg; entrare nella funzione di ricerca e selezionare Classificazione Corsi d'acqua - Competenze di gestione - DATASET
- Ortofoto area del comprensorio Consorzio Bonifica Pianura friulana.
L'autorizzazione idraulica è soggetta a domanda allo Sportello unico per l'edilizia (SUE) competrente per territorio, che la trasmette al Consorzio di bonifica, Autorità competente per il rilascio.
Il regime di avvio è previsto dalla L.R. 29 aprile 2015, n. 11.
Prima di avviare la compilazione consultare la Guida alla compilazione telematica.
- D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 Norme in materia ambientale
- L.R. 29 aprile 2015, n. 11 Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque (modificata dall'art. 82 della LR. 29 giugno 2020, n. 13)
- Conoscere l'ambiente e il territorio
- EAGLE Fvg
- Ortofoto area del comprensorio Consorzio Bonifica Pianura friulana