collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati sportello

Gestione dati sportello

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti sportello
Domande inoltrate: elenco
home  » eventi  »  Eventi

Eventi

Riunione a distanza - 21/10/20 9.30  -  21/10/20 12.00

Modulistica unificata per il rilascio di autorizzazione idraulica in AUA: tavolo di lavoro

Prima riunione del tavolo di lavoro interirstituzionale che standardizzerà ed uniformerà la modulistica per il rilascio di autorizzazione idraulica all'interno del procedimento di AUA


Il DPR 59/13, art. 3, Comma 2, prevede che "Nel rispetto della disciplina comunitaria e nazionale vigente in materia, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano possono individuare ulteriori atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale che possono essere compresi nell'autorizzazione unica ambientale".
La Regione si è avvalsa di questa facoltà con l'art. 82 della LR.  13 del 29/06/20, che ha modificato la L.R. 29/04/15 , n. 11  Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque, includendo nell'autorizzazione unica ambientale (AUA)  un nuovo titolo abilitativo, accanto ai 7 esistenti, cioè l'autorizzazione idraulica relativa allo scarico.
La disposizione è efficace dal 01/01/21; da quella data il procedimento di autorizzazione idraulica relativo allo scarico autorizzato in AUA sarà disponibile sul portale regionale.

La semplificazione normativa ha bisogno di attuazione: un apposito tavolo di lavoro analizzerà l'attuale processo di rilascio dell'autorizzazione idraulica da parte della Regione e dei Consorzi di bonifica, le diverse modulistiche in uso, le difficoltà incontrate dagli utenti e realizzerà una modulistica unificata su base regionale, con i dati e le informazioni necessarie e sufficienti ad evitare richieste di integrazione o rigetto dell'istanza.

Il tavolo di lavoro è coordinato dal Centro di competenza regionale per la semplificazione, coinvolgendo diversi Servizi della Regione e i 3 Consorzi di bonifica operanti all'interno del territorio FVG (Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, Consorzio di Bonifica Cellina Meduna, Consorzio di Bonifica Pianura Isontina), nonchè la società in house per l'informatica INSIEL Spa.