18/11/19 10.00  -  18/11/19 11.30

La digitalizzazione dei servizi: un percorso di consapevolezza sistemica - webinar

Come padroneggiare la trasformazione digitale in una pubblica amministrazione? Rendendo le persone protagoniste del cambiamento grazie ad un appropriato percorso formativo

Il webinar La digitalizzazione della pubblica amministrazione: un percorso di consapevolezza sistemica nasce per illustrare la costruzione dell’omonimo percorso formativo, avviato su iniziativa del Centro di competenza per la semplificazione della regione Friuli-Venezia Giulia e realizzato grazie a comPAFvg, il Centro di competenza di ANCI, che supporta la formazione e il rafforzamento degli enti locali sulle materie di competenza dei Comuni. Questo percorso formativo accompagna la realizzazione di un ambizioso progetto di trasformazione digitale della Regione Friuli Venezia Giulia, centrato sullo Sportello Unico dei servizi, canale telematico univoco, che potrà accogliere qualsiasi istanza amministrativa, in ottica di single digital gateway.

Il percorso parte dal concetto che la digital transformation pervade in profondità i meccanismi di un’organizzazione, perché ha a che fare con la cultura, con la strategia, con i processi e le competenze. L'esperienza di comPAFvg ha garantito la costruzione di un progetto flessibile e adattabile ad un contesto in rapidissimo mutamento, estensibile a tutte le PPAA regionali, centrato sul rafforzamento delle "competenze organizzative", sull'"analisi di processo", sulla gestione della complessità del cambiamento.

Questo è il pensiero-guida che ha portato alla costruzione del percorso di formazione La digitalizzazione della pubblica amministrazione: un percorso di consapevolezza sistemica, illustrato in questo webinar, che ha l'obiettivo di spiegare come è nato, come si è evoluto, quali risultati ha prodotto e gli sviluppi originati dal progetto formativo, che ha ricevuto la "segnalazione di eccellenza" da parte del Comitato Scientifico del XVIII Premio AIF Filippo Basile 2019. Il webinar vuole inoltre essere un'occasione di confronto con i responsabili delle risorse umane, della formazione, della transizione digitale delle PA, ma anche con tutti i dipendenti pubblici e i cittadini a vario titolo interessati al tema delle competenze digitali.

Al termine della trattazione, i relatori - Monica Feletig, Coordinatore del Centro di Competenza regionale per la semplificazione della Regione Friuli-Venezia Giulia, Milena Grion, Responsabile Area Progettazione&Sviluppo ComPA fvg (Centro di Competenza per la Pubblica Amministrazione) e Project manager Progetto NextPA, Giacomo Re, Project manager Progetto Next PA e Responsabile Centro di Competenza ANCI fvg  Sistemi informativi, Informatica, Comunicazione e Amministrazione trasparente, risponderanno alle domande poste dai partecipanti in chat

Il percorso fa parte del progetto affidato a FormezPA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” ed è rivolto al personale delle amministrazioni e dei SUAP della regione Friuli-Venezia Giulia, ma è aperto al personale delle amministrazioni e dei SUAP del territorio nazionale e a tutti coloro che sono interessati al tema.

Iscrizioni online entro il 18 novembre 2019, entro le ore 08:00.