home  » eventi  »  Eventi

01/07/19 10.30  -  01/07/19 12.00

Aree pubbliche: il webinar

Il commercio su Aree Pubbliche e la direttiva Bolkestein: il webinar

Il webinar Il commercio pubblico e la direttiva Bolkestein è il tema di questo incontro on line, organizzato da FormezPA, in collaborazione con Centro di competenza della regione Friuli-Venezia Giulia.
In questo webinar, Michele Deodati - responsabile dello Sportello Unico Attività Produttive per i dieci Comuni dell’Unione Appennino bolognese, Vicesegretario Comuni di Vergaro e Castel D'Aiano ed esperto di semplificazione FormezPA- tratterà le seguenti tematiche:
Il Commercio su aree pubbliche: le norme
•  Il quadro normativo: legislazione statale e regionale
•  Cronaca di un’abrogazione annunciata: dalla direttiva Bolkestein, alla Conferenza unificata, alle proroghe al 2020, fino all’epilogo

Il Commercio su aree pubbliche: le tipologie
•  Posteggio fisso: mercato, fiera, isolato
•  In forma itinerante
•  Partecipazione alla spunta: gestione graduatorie

I Casi particolari
•  Commercio e beni culturali: una convivenza difficile
•  Assegnazione di posteggi liberi in mercati, fiere, isolati: atti e procedure
•  Riorganizzazione di mercato o fiera: atti e procedure
•  Migliorie
•  La vendita occasionale e non professionale (hobbisti, creativi)
•  Commercio su aree pubbliche e somministrazione in manifestazione temporanea

e risponderà, al termine della trattazione, alle domande poste dai partecipanti in chat.

Iscrizioni online entro il 01 luglio 2019 entro le ore 08:00.

Il webinar è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.