home  »  Funzionalità del portale

Funzionalità del portale

Il portale regionale

Il portale regionale permette di presentare pratiche di competenza dello sportello unico per le attività produttive - SUAP e di competenza dello sportello unico per l'edilizia residenziale - SUE in modalità unicamente telematica.

La modalità di invio on line è l'unica consentita dalle disposizioni che regolano l'attività degli sportelli unici. I comuni possono scegliere di aderire alla piattaforma camerale, alla piattaforma regionale o averne una propria.

Nella Regione FVG la maggioranza dei comuni aderisce al portale regionale, altri si avvalgono dei servizi del portale delle camere di commercio, pochi altri sono organizzati con un portale autonomo.

Utenti del Portale

Gli utenti del servizio telematico sono principalmente le imprese che svolgono attività produttive sul territorio della Regione FVG e si rivolgono al SUAP. Tuttavia non tutti gli utenti sono necessariamente imprenditori. E' infatti possibile che il cittadino non abbia nessuna intenzione di svolgere in proprio attività produttiva, ma desideri comunque effettuare la localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione di un fabbricato o di un impianto produttivo, di cui è proprietario: in sostanza il procedimento cui è interessato riguarda gli aspetti edilizi del fabbricato o impianto che, solo in futuro, sarà destinato ad uso produttivo e utilizzato direttamente da un imprenditore. Anche i gestori di Bed&Breakfast o gli organizzatori di sagre e feste locali, come associazioni pro-loco e parrocchie, non sono imprenditori, ma utilizzano comunque il portale.

Non tutte le attività produttive passano dal SUAP: alcune vengono gestite direttamente dalla Camera di commercio, dalla Questura, dai Ministeri, dalla Regione e via dicendo.

Il D. Lgs 25 novembre 2016, n. 222, in vigore dal 11 dicembre 2016, ha aumentato il numero di attività che passano dal SUAP.

Consultando la lista delle schede descrittive delle attività di competenza dei SUAP, l'imprenditore/cittadino ha la certezza che il procedimento che gli interessa attivare sia proprio di competenza del SUAP comunale.

Il servizio telematico è utilizzabile anche da privati che vogliono costruire abitazioni o opere collegate alla residenza e si rivolgono al SUE.

Le schede descrittive

Le schede descrittive del portale presentano:

  • una breve descrizione dell'attivià
  • i requisiti soggettivi e oggettivi;
  • come fare per aprire l'attività (SCIA/comunicazione o domanda);
  • le autorità preposte al controllo
  • i tempi che il SUAP deve rispettare per chiudere il procedimento;
  • gli eventuali oneri che l'imprenditore deve sostenere;
  • gli strumenti di ricorso in caso di esito negativo
  • l'elenco delle principali normative che regolano l'attività.

Le schede aiutano l'utente ad individuare il procedimento di interesse in base agli eventi che possono accadere durante il ciclo di vita dell'attività, dall'avvio fino alla sua cessazione.

Classificazioni delle attività

Le attività sono classificate, per quanto possibile, in conformità alla classificazione ufficiale esposta dall'ISTAT.

La modulistica

L'apposita sezione dedicata alla modulistica illustra la logica con cui è stata realizzata e come compilarla senza errori e perdita di tempo.

La Guida alla compilazione telematica e l'accesso al sistema

La Guida alla compilazione telematica illustra le funzioni del sistema telematico regionale, i pre-requisiti tecnologici necessari per aprire una pratica telematica e i passi della compilazione.

L'accesso con SPID è facilitato da numerosi tutorial realizzati da AGID.

Ultimo aggiornamento: Fri Sep 30 11:51:15 CEST 2022
Monica-Feletig