collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati Suap

Gestione dati suap

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti SUAP
Domande inoltrate: elenco
home  »  Modulistica regionale

Modulistica regionale

Moduli "SUAP in rete"

La modulistica regionale unificata è basata su una struttura modulare, che il sistema compone automaticamente in base al procedimento selezionato.

La modulistica regionale unificata è adeguata dal Gruppo tecnico per la gestione del portale a quella approvata dalla Conferenza Unificata.

I moduli, aggiornati con cadenza trimestrale, sono identificati dal codice, dal titolo e dalla data dell'ultima versione editata; sono realizzati in formato ODT accessibile con OpenOffice o LibreOffice.

Volendo verificare l'associazione tra procedimento selezionato e moduli, si cerca la scheda descrittiva dell'attività e si seleziona il procedimento dalla lista esposta sul lato destro della scheda; il sistema visualizzerà i moduli necessari per quel procedimento, obbligatori ed eventualmente, opzionali.

Dal 28 giugno 2018 ha avuto inizio una sperimentazione volta a migliorare l'esperienza del compilatore nell'uso del portale SUAPinrete: si tratta dei quadri web, interfacce che consentono di compilare on line alcune informazioni, che prima venivano scritte dentro il modulo .ODT e non potevano essere recuperate automaticamente.

I quadri web hanno sostituito progressivamente i moduli .ODT per l'area "avviare e gestire" un'attività del portale e a breve interesseranno anche l'area "costrure".

Il file .zip qui allegato permette di verificare:

  • quali moduli sono stati trasformati in quadri web (i moduli sono visualizzati come file .pdf);
  • quali moduli devono essere ancora trasformati in quadri web (i moduli sono visualizzati come file .odt).

Modulo QIG

Il modulo QUADRO INFORMATIVO GENERALE (QIG) compare in qualsiasi procedimento, sia per l’avvio e l’esercizio di attività produttive, che per la costruzione del fabbricato/impianto che le ospita.
Il QIG contiene l'anagrafica del richiedente, i dati di eventuali tecnici/consulenti/procuratori, la localizzazione dell'intervento e la proprietà dell'immobile/area, le dichiarazioni di carattere generale, incluso il consenso per il trattamento dei dati personali. 

Nei procedimenti a domanda, il QIG contiene anche l'indicazione delle marche da bollo per la domanda unica e il provvedimento unico.

Il QIG viene prodotto dal portale in formato .pdf, recuperando automaticamente i dati inseriti nella prima fase della compilazione.
 

Moduli edilizia

I moduli per l'edilizia vengono usati solo per l'area "costruire", cioè per la richiesta di titoli abilitativi edilizi per i fabbricati o gli impianti produttivi.

La modulistica unificata, valida sia per i procedimenti relativi a fabbricati produttivi o misti residenziali-produttivi di competenza dello SUAP, che per fabbricati ad uso esclusivamente residenziale di competenza del SUE o dell'ufficio tecnico, si compone di nove moduli::
  1. Richiesta di permesso di costruire (sub Allegato 1);
  2. Segnalazione certificata di inizio attività "SCIA" (sub Allegato 2);
  3. Segnalazione certificata di inizio attività "SCIA" alternativa al permesso di costruire (sub Allegato 3), che sostituisce la precedente DIA alternativa al permesso di costruire;
  4. Relazione tecnica di asseverazione (sub Allegato 4) relativa a permessi di costruire e a SCIA, anche in alternativa al permesso di costruire (sub Allegato 4);
  5. Comunicazione di inizio lavori per interventi soggetti a permesso di costruire e ad attività edilizia libera "temporanea" di cui al novellato co. 5 dell'art. 16 (sub Allegato 5);
  6. Comunicazione di inizio lavori per interventi di edilizia libera asseverata ai sensi del nuovo articolo 16 bis della LR 19/2009 (sub Allegato 6), corrispondente alla cd. CILA statale;
  7. Comunicazione di fine lavori (sub Allegato 7), da presentare anche congiuntamente alla segnalazione certificata di agibilità e relativa asseverazione;
  8. Segnalazione certificata di agibilità (sub Allegat0 8)
  9. Asseverazione (sub Allegato 9)

ed è efficace dal 7 settembre 2017.

La documentazione integrativa è estremamente variabile in funzione del procedimento selezionato e del comune in cui  si attua l'intervento - planimetrie, piante, sezioni, prospetti, relazioni, calcoli, analisi, etc.: il sistema propone un unico allegato obbligatorio multiplo con codice ADI1: duplicando tale allegato il compilatore può collocare la documentazione tecnica come meglio ritiene.
La selezione degli allegati opzionali deve essere effettuata all'atto dell'apertura della domanda.
I MODULI per l'edilizia oltre ad essere "compilabili" (possibilità di selezionare un'opzione, inserire numeri e date, scrivere brevi testi) sono anche "editabili", cioè modificabili per inserire descrizioni anche lunghe e dettagliate, come esigono le tematiche ambientali. L'editazione viene attivata cliccando sull'icona  "Modo bozza on/off"

che si trova nella barra di accesso rapido, “visualizza” - “barre degli strumenti” - "controlli per formulario": abilitando la modalità di editazione si disabilita la modalità di compilazione.

Moduli B

I moduli B si usano solo per l’avvio di impresa produttiva.


I moduli B si riferiscono al settore di attività produttiva che si esercita o si intende esercitare (es: commercio in sede fissa) e alla specifica tipologia (es: vicinato).
I moduli B contengono le informazioni di dettaglio della tipologia di attività (es: vendita di generi non alimentari), la durata (permanente, stagionale o temporanea), i soggetti in possesso dei requisiti professionali (il preposto, il rappresentante T.U.L.P.S.), eventuali vincoli (impatto acustico, requisiti igienico-sanitari, prevenzione incendi), la prevalenza di un’attività rispetto ad un’altra coesistente.
 

Moduli C

I moduli C raccolgono le informazioni sull'evento, cioè sul procedimento che si intende effettuare (avvio nuova attività, subingresso, trasferimento, ampliamento/riduzione, ecc.), indipendentemente dal settore di attività produttiva e dalla specifica tipologia.

I moduli C sono trasversali a tutte le tipologie di attività.

Moduli D

I moduli D contengono le dichiarazioni sul possesso dei requisiti morali e professionali necessari per le diverse tipologie di attività.

I requisiti morali e professionali variano in base alla tipologia di attività: l'antimafia è presente quasi in tutti i procedimenti.

I moduli D possono essere compilati da “n” soggetti: nel caso di società, ad es., il modulo D1 - Requisiti morali per commercio e somministrazione- viene compilato da tutti i legali rappresentanti, non solo dal legale rappresentante che compila il QIG, nonchè dal preposto, se nominato e dal rappresentante T.U.L.P.S., se nominato.
 

Moduli E

I moduli E sono moduli la cui compilazione è, quasi sempre, opzionale, perchè sono pertinenti solo ad alcune tipologie di attività.

Ad es., il modulo E1 (notifica impresa alimentare) serve solo in abbinamento con le attività alimentari, di produzione, vendita e somministrazione, il modulo E3 (vendita di farmaci da banco) è collegato solo ad un esercizio di commercio in sede fissa.

Alcuni moduli E identificano tipologie di attività che il SUAP invia a Enti terzi, come E7 - Sottoprodotti di origine animale, oppure E9 - Aziende avicole.
 

Moduli F

I moduli F si utilizzano quando nella domanda unica intervengono soggetti particolari.

Di essi, meritano una particolare attenzione i moduli F15  ed F15SP:

  • il modulo F15 per il conferimento della "procura speciale" (riferimenti normativi Codice Civile art. 1387-1392): non esiste un obbligo generalizzato, per cittadini ed imprese, di possedere la firma digitale; tuttavia le pratiche SUAP dovrebbero essere presentate unicamente in modalità telematica e quindi sottoscritte, per l'appunto, con firma digitale. Il soggetto non in possesso della firma digitale può ovviare all'inconveniente conferendo una “procura speciale” ad un terzo, detto procuratore. La procura speciale non può essere utilizzata per la sottoscrizione di moduli da parte di professionisti, che devono essere muniti di firma digitale per obbligo di legge;
  • il modulo F15 SP per il conferimento della “Procura speciale per i soggetti partecipanti”; per soggetti partecipanti si intendono i soggetti diversi dal titolare della pratica, che intervengono nel procedimento a vario titolo (quali i soci, il preposto, il rappresentante T.U.L.P.S., etc.) e che hanno l’obbligo di  sottoscrivere le dichiarazioni di possesso dei requisiti morali e/o professionali.

Analogamente al titolare i soggetti partecipanti avallano l'incarico per la predisposizione e l'invio della pratica telematica ad un procuratore speciale, limitatamente alle dichiarazioni di loro competenza.

Tra i moduli F sono particolarmente importanti, limitatamente ai procedimenti dell'area "costruire", i moduli F1-PF- altri intestatari Persona fisica e F1-PG- altri intestatari Persona giuridica. Si utilizzano quando vi è una molteplicità di titolari dell'area o dell'immobile.

La selezione degli allegati opzionali deve essere effettuata subito, all'atto dell'apertura della domanda.

Moduli PIN

I MODULI PIN si utilizzano solo per l'attivazione dei procedimenti di prevenzione incendi.

I moduli PIN sono stati approvati dal Ministero dell'Interno; sul portale vengono proposti in formato.PDF, con i contenuti ed il layout grafico conformi agli originali ministeriali.

I moduli PIN, contrariamente a tutti gli altri moduli presenti sul portale, non sono quindi proposti in formato ODT accessibile con OpenOffice.

Il compilatore li elabora sul sito del Ministero dell'Interno e li carica direttamente sul Portale.

Moduli AUA

I MODULI AUA si utilizzano solo per l'attivazione dei procedimenti di autorizzazione unica ambientale, o in fase di avvio dell'impresa produttiva, oppure in concomitanza con la richiesta di titoli abilitativi edilizi per i fabbricati o gli impianti produttivi.

I MODULI AUA oltre ad essere "compilabili" (possibilità di selezionare un'opzione, inserire numeri e date, scrivere brevi testi) sono anche "editabili", cioè modificabili per inserire descrizioni anche lunghe e dettagliate, come esigono le tematiche ambientali. L'editazione viene attivata cliccando sull'icona  "Modo bozza on/off"

che si trova nella barra di accesso rapido, “visualizza” - “barre degli strumenti” - "controlli per formulario": abilitando la modalità di editazione si disabilita la modalità di compilazione:

I moduli principali del procedimento AUA sono connotati dal "codice prefisso" AUA - SK":

  1. AUA-SKAc - Scarichi non in fognatura- Scheda A Comune
  2. AUA-SKAg - Scarichi industriali in fognatura - Scheda A Gestore
  3. AUA-SKAp- Scarichi non in fognatura- Scheda A Provincia
  4. AUA-SKB - Utilizzazione agronomica - Scheda B
  5. AUA-SKC - Emissioni in atmosfera art 269 - Scheda C
  6. AUA-SKD - Emissioni in atmosfera art 272 - Scheda D
  7. AUA-SKE - Impatto acustico  - Scheda E
  8. AUA-SKF - Fanghi - Scheda F
  9. AUA-SKG - Rifiuti - Scheda G
  10. AUA-C5  - Modifica non sostanziale
  11. AUA-SKG - Requisiti morali AUA rifiuti


Nessun file trovato per la categoria AUA

I MODULI “T” si utilizzano solo nei procedimenti relativi a strutture ricettive turistiche, sono caratterizzati dal codice T e corrispondono alle  scheda di denuncia delle attrezzature e dei servizi ai fini della classificazione delle strutture ricettive turistiche di cui agli articoli 22, 24, 25, 26, 27, 29 e 30 e degli stabilimenti balneari di cui all’art. 48 della LR 21/2016 approvate con Decreto del Direttore centrale attività produttive, turismo e cooperazione 10 maggio 2018, n. 1453/PROTUR.

Nessun file trovato per la categoria T

Moduli RD

I moduli RD contengono le relazioni descrittive associate alle diverse tipologie di attività del "sistema educativo integrato" (nidi d'infanzia; servizi integrativi, quali: a) centri per bambini e genitori; b) spazi gioco; c) servizi educativi domiciliari); d) servizi sperimentali.

I moduli RD contengono le informazioni relative a tipologia e caratteristica del servizio, requisiti organizzativi, requisiti del personale e requisiti strutturali, differenziati in funzione dello specifico servizio.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2019