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Suap, esperienze di interoperabilità degli Enti terzi: raccolta dei casi d’uso più significativi
Il documento descrive 9 esperienze messe in campo a livello regionale da soggetti intermediari che hanno attivato piattaforme condivise per la gestione delle pratiche provenienti dai SUAP
Il Dipartimento per la Funzione Pubblica ha annunciato, con una nota pubblicata nel proprio sito ‘Sportelli Unici digitalizzazione delle procedure Suap e SUE’, che nella sezione Materiali utili è ora consultabile la raccolta dei primi casi d’uso che documentano le modalità di adeguamento adottate dai Soggetti aggregatori per garantire l’interoperabilità tra SUAP e Enti terzi.
Il documento descrive 9 esperienze messe in campo a livello regionale da soggetti intermediari che hanno attivato piattaforme condivise per la gestione delle pratiche provenienti dai SUAP.
La raccolta rappresenta un patrimonio di esperienze significative e modelli replicabili in termini di soluzioni adottate ed è aperta ad ulteriori casi d’uso intercettati nei territori.
Per segnalare la propria soluzione di adeguamento adottata si può inviare una mail a: ufficiosemplificazione@funzionepubblica.it
I casi finora analizzati e contenuti nella raccolta sono stati oggetto di confronto e condivisione durante l’Academy “Digitalizzazione procedure SUAP e SUE: esperienze di interoperabilità e scenari di adeguamento”, svoltasi il 21 maggio a Roma nell’ambito di Forum PA 2025, in occasione della quale sono intervenuti direttamente i referenti di Toscana, Sardegna e Lombardia.
Qui i materiali presentati in occasione dell’Academy.
Monica Feletig