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Suap, esperienze di interoperabilità degli Enti terzi: raccolta dei casi d’uso più significativi

Il documento descrive 9 esperienze messe in campo a livello regionale da soggetti intermediari che hanno attivato piattaforme condivise per la gestione delle pratiche provenienti dai SUAP

05/06/2025  - 

Il Dipartimento per la Funzione Pubblica ha annunciato, con una nota pubblicata nel proprio sito ‘Sportelli Unici digitalizzazione delle procedure Suap e SUE’, che nella sezione Materiali utili è ora consultabile la raccolta dei primi casi d’uso che documentano le modalità di adeguamento adottate dai Soggetti aggregatori per garantire l’interoperabilità tra SUAP e Enti terzi.

Il documento descrive 9 esperienze messe in campo a livello regionale da soggetti intermediari che hanno attivato piattaforme condivise per la gestione delle pratiche provenienti dai SUAP.  

La raccolta rappresenta un patrimonio di esperienze significative e modelli replicabili in termini di soluzioni adottate ed è aperta ad ulteriori casi d’uso intercettati nei territori.

Per segnalare la propria soluzione di adeguamento adottata si può inviare una mail a: ufficiosemplificazione@funzionepubblica.it

I casi finora analizzati e contenuti nella raccolta sono stati oggetto di confronto e condivisione durante l’Academy “Digitalizzazione procedure SUAP e SUE: esperienze di interoperabilità e scenari di adeguamento”, svoltasi il 21 maggio a Roma nell’ambito di Forum PA 2025, in occasione della quale sono intervenuti direttamente i referenti di Toscana, Sardegna e Lombardia.

 Qui i materiali presentati in occasione dell’Academy.

Fonte: Dipartimento per la Funzione Pubblica



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 05/06/2025