News
Spese per sicurezza di eventi privati
Attività di sicurezza e fluidità della circolazione nel territorio richieste da soggetti privati - Nota interpretativa A.N.C.I
La nota interpretativa Anci datata 23/11/2017 “Attività di sicurezza e fluidità della circolazione nel territorio richieste da soggetti privati” chiarisce la novità introdotta con l’art. 22 comma 3 bis del D.L. 50/2017, convertito nella L. 96/2017.
La disposizione pone a carico dei privati le spese per il personale di polizia locale impegnato a garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione in occasione di manifestazioni promosse dai privati.
I comuni, pertanto, non potranno consentire lo svolgimento di eventi che comportano servizi di sicurezza e polizia stradale necessari per lo svolgimento degli eventi stessi, senza aver preventivamente disposto il versamento del corrispettivo da parte del promotore e/o organizzatore.
Sono escluse da tale previsione le prestazioni che rientrano tra i servizi pubblici essenziali, tra i servizi a domanda individuale, nonché le prestazioni che riguardano lo svolgimento di funzioni amministrative e di quelle finalizzate a rinforzare altri comandi nonchè quelle svolte nell’ambito di servizi istituzionali previsti dalle leggi, dai regolamenti e dai provvedimenti adottati in emergenza.
Consulta il testo della nota interpretativa sul sito di:
Monica Feletig