Sono 51 i Comuni che hanno attivato il SUE regionale

La crescita dei SUE sul portale regionale è lenta, ma costante

03/04/2021  -

I Comuni istituiscono lo Sportello unico per l'edilizia (SUE): lo prevede la Legge regionale 10 luglio 2020, n. 14 Disposizioni in materia di paesaggio, di urbanistica e di edilizia. Modifiche alle leggi regionali 5/2007, 19/2009 e 22/2009, in vigore dal 16 luglio 2020. Lo Sportello unico per l'edilizia (SUE è un ufficio per la semplificazione procedimentale che opera con regole analoghe a quelle dello Sportello unico per le attività produttive (SUAP).

La Regione ha già messo a disposizione, a partire da gennaio 2020, il Portale regionale SUAP-SUEinRete cui i Comuni potranno appoggiarsi gratuitamente entro i due anni successivi.

Gli ultimi SUE attivati sul portale regionale operano presso il Comune di Duino Aurisina e il Comune di Bicinicco.

Aderiscono al SUE principalmente i Comuni che già utilizzavano la piattaforma regionale per le pratiche del SUAP.

Ultimo aggiornamento: 03/04/2021