News
Sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria
Costituzione di un gruppo di lavoro per il coordinamento e la realizzazione delle linee guida regionali.
Con Decreto del Direttore del Servizio sanità pubblica veterinaria 4 dicembre 2014, n. 1225/SEVE, pubblicato sul bollettino ufficiale della regione autonoma Friuli Venezia Giulia n. 51 del 17 dicembre 2014, sono state approvate le "Linee guida per il funzionamento ed il miglioramento dell'attività di controllo ufficiale in materia di sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria".
L’attività di controllo ufficiale è finalizzata a garantire adeguati livelli di sicurezza alimentare degli alimenti prodotti e consumati in ambito regionale, nonché la tutela della salute e benessere degli animali allevati: deve essere svolta in conformità a specifiche regole e modalità tecniche, nonché a percorsi predefiniti al fine di garantire uniformità e omogeneità di svolgimento da parte delle strutture organizzative delle Autorità competenti locali (ACL) deputate alla esecuzione dei controlli ufficiali in tema di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali.
Le Linee guida, nell'adottare l’Accordo Stato Regioni rep. Atti n. 46/CSR dd. 7 febbraio 2013, assegnano ad un apposito gruppo tecnico regionale il compito di predisporre il documento di indirizzo per l’organizzazione, il funzionamento e il miglioramento dell’attività di controllo ufficiale, indicando i requisiti minimi cui ogni Azienda per i Servizi Sanitari deve uniformarsi nel suo svolgimento.
Monica Feletig