Semplificazioni in edilizia, diffusa la Circolare

Circolare interpretativa delle recenti disposizioni di modifica e integrazione al Codice regionale per l'edilizia

21/09/2021  -

La Circolare 60352/2021 del 21 settembre 2021 fornisce indicazioni interpretative degli artt. da 106 a 121 della Legge regionale 14 maggio 2021, n. 6, la quale ha introdotto rilevanti ed innovative misure in ambito edilizio intervenendo sulla Legge regionale 11 novembre 2009, n. 19.

L'obiettivo trainante delle modifiche apportate al Codice regionale dell'edilizia consiste nella definizione di misure che possano agevolare le procedure connesse alla fruizione degli incentivi fiscali in essere a livello nazionale per interventi di recupero edilizio.

La Circolare è stata prudenzialmente pubblicata solo una volta decorso il termine per eventuali impugnative statali in sede di Corte Costituzionale.

Nella Circolare sono quindi disponibili:

1. Analisi delle ultime modifiche e integrazioni al Codice regionale dell'edilizia adottate con la Legge regionale multisettoriale (LR 6/2021)
  2. Precisazioni sul cd. bonus facciate
  3. Indicazioni operative sulla cd. CILA Superbonus.

Con specifico riguardo al punto 3 si ricorda che lo scorso 6 agosto scorso la Regione Friuli Venezia Giulia ha recepito il modulo nazionale per la Cila-superbonus e l'allegato che trovano immediata applicazione nel contesto regionale, ad integrazione della vigente modulistica unificata regionale in ambito edilizio. Modulo ed allegato sono resi disponibili sul portale regionale SUAP-SUE nella versione form web con un procedimento specifico di Cila dedicata al superbonus.

Per approfondimenti visita la pagina dedicata:

Ultimo aggiornamento: 21/09/2021