SUAP e SUE aderenti al network regionale, i numeri crescono

Sono saliti a 175 i Comuni che si avvalgono del portale regionale per esercitare la funzione SUAP e a 56 quelli che lo utilizzano per la funzione SUE

03/06/2021  -

La piattaforma regionale SUAPinrete è attiva dal 19 agosto 2013 e dal 1 gennaio 2020 è stata estesa anche al SUEinrete.

Dal mese di giugno, con l'ingresso dei Comuni di Monfalcone, San Pier d'Isonzo e Turriaco, i SUAP aderenti al network regionale sono saliti a 175 (copertura dell'81%), mentre con l'ingresso dei Comuni di Stregna e di San Leonardo il numero di SUE aderenti è pari a 56 unità.

L'utilizzo della soluzione unica regionale, da parte degli enti locali, per svolgere le importantissime funzioni di SUAP e SUE, avviene in base ad una scelta volontaria, basata su relazioni che si costruiscono nel tempo. Accompagnare il personale comunale nei necessari cambiamenti organizzativi che un sistema digitale comporta è la strada più corretta, benchè più lunga, per far sì che la trasformazione digitale venga accettata anche dagli utilizzatori dei servizi on line.

Le sfide del decennio digitale europeo e del Piano nazionale di Ripresa e resilienza richiedono di concentrare gli sforzi di tutti, pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e cittadini, sulle grandi opportunità del cambiamento generato dall'innovazione tecnologica, aiutando le persone in difficoltà in modo che il digitale non aggiunga disuguaglianze, ma inclusione.

Le persone chiedono che i servizi on line siano concentrati in un unico punto di accesso. Utilizzare le stesse piattaforme, a partire dalle domande rivolte ai SUAP-SUE comunali, è funzionale al REGOLAMENTO (UE) 2018/1724 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 2 ottobre 2018, che istituisce uno Sportello Digitale Unico europeo per l'accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi.

Il portale regionale SUAP-SUE rappresenta il prototipo del futuro Sportello Unico digitale dei servizi da realizzare entro il 2023, come prevede la Commissione Europea con il Single Digital Gateway.

Ultimo aggiornamento: 03/06/2021