News
SEND, il Servizio Notifiche Digitali

La piattaforma notifiche è online
Il 17 luglio 2023 il Dipartimento per la trasformazione digitale ha annunciato l’avvio di SEND - Servizio Notifiche Digitali.
Send è il nome dato alla Piattaforma delle notifiche digitali prevista dall’art. 26 del decreto-legge 76/2020.
La piattaforma - gestita da Pago PA S.p.A - permette di ricevere le notifiche, scaricare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente online su SEND o nell'app IO.
SEND affiancherà all’ordinario processo analogico un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti sollevando gli enti da tutti gli adempimenti legati al processo di notificazione.
Con la progressiva adozione della nuova piattaforma sul territorio nazionale, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire interamente in digitale le notifiche inviate da Comuni ed enti centrali tramite SEND.
Basterà essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC - presente nei registri pubblici come INAD oppure attivare il servizio su App IO. In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea.
La Piattaforma notifiche digitali è un altro importante tassello della trasformazione digitale del sistema Paese e della semplificazione dell’attività amministrativa e dei rapporti con i cittadini e le imprese. Si tratta di uno strumento utilissimo che, nei prossimi mesi, dovrà essere integrato con i sistemi e le soluzioni già utilizzati dalle amministrazioni.
SEND è oggetto di uno specifico programma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 1.4.5 all’interno della componente M1.C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza PA), per il quale un primo Avviso pubblicato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha stanziato 200 milioni di euro a supporto delle amministrazioni comunali che intendono adottare questa soluzione. L’obiettivo dettato dal PNRR per il 2023 è portare a bordo di SEND 800 amministrazioni, tra Comuni ed enti centrali, entro fine anno.
Vai alla nota del Dipartimento per la trasformazione digitale
Monica Feletig