home  » news  »  News

News

SCIA inefficace se riguarda volumi abitabili mascherati da tecnici

La segnalazione certificata non legittima interventi su volumi tecnici trasformati in spazi abitabili: l’amministrazione può intervenire con ordini di demolizione

05/02/2026  - 

Con la sentenza n. 22057 del 5 dicembre 2025, il TAR Lazio ha precisato che la SCIA presentata al di fuori del proprio ambito applicativo è priva di effetti giuridici e non è idonea a generare un affidamento meritevole di tutela. Tale evenienza ricorre, ad esempio, quando la segnalazione riguarda interventi assoggettati a permesso di costruire ovvero interventi radicalmente inammissibili sin dall’origine. In simili ipotesi, l’attività repressiva posta in essere dall’amministrazione non integra esercizio di autotutela, ma costituisce ordinario esercizio dei poteri di vigilanza e di sanzione in materia edilizia.

Nel caso di specie, la SCIA in variante presentata per l’innalzamento dell’altezza di un piano tecnico è stata dichiarata inefficace, in quanto l’intervento determinava una modifica sostanziale del progetto originario, trasformando un volume tecnico in spazio abitabile. Ne conseguiva la necessità di un nuovo permesso di costruire. L’ordine di demolizione adottato dall’amministrazione è stato pertanto ritenuto legittimo, ribadendosi che la SCIA non può essere utilizzata quale strumento elusivo dei requisiti edilizi fondamentali.

Fonte: Ufficio del Massimario del Consiglio di Stato

 

 



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 05/02/2026