News
Responsabile transizione digitale nei Comuni
ANCI risponde si sofferma sulla procedura da seguire per la corretta nomina del responsabile per la transizione al digitale nel comune
La Circolare del Ministro per la Pubblica Amministrazione n. 3 dell’1/10/2018 - emanata per sollecitare tutte le Amministrazioni Pubbliche a individuare al loro interno il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) previsto dal CAD, costituisce una utile guida per gli enti che, nonostante l’obbligo di effettuare tale adempimento a partire dal 14 settembre 2016 (art. 17 CAD), non vi abbiano ancora provveduto.
La nomina del RTD non è un ulteriore adempimento burocratico: si tratta di una figura essenziale, chiamata a svolgere un ruolo centrale per la concreta applicazione nei territori degli indirizzi dettati dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale). Per questa ragione la figura dell'RTD è di nomina del vertice dell'Amministrazione, quindi di emanazione diretta del Sindaco e della Giunta.
AgID ha il compito di fornire mensilmente al Dipartimento della funzione pubblica i dati relativi alle nomine registrate sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
Gli esperti di ANCI risponde richiamano la procedura che i comuni devono seguire per la corretta nomina del responsabile per la transizione al digitale e quali sono le sue competenze.
Monica Feletig