home  » news  »  News

News

Responsabile transizione digitale nei Comuni

ANCI risponde si sofferma sulla procedura da seguire per la corretta nomina del responsabile per la transizione al digitale nel comune

19/06/2019  - 

La Circolare del Ministro per la Pubblica Amministrazione n. 3 dell’1/10/2018 - emanata per sollecitare tutte le Amministrazioni Pubbliche a individuare al loro interno il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) previsto dal CAD, costituisce una utile guida per gli enti che, nonostante l’obbligo di effettuare tale adempimento a partire dal 14 settembre 2016 (art. 17 CAD), non vi abbiano ancora provveduto.

La nomina del RTD non è un ulteriore adempimento burocratico: si tratta di una figura essenziale, chiamata a svolgere un ruolo centrale per la concreta applicazione nei territori degli indirizzi dettati dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale). Per questa ragione la figura dell'RTD è di nomina del vertice dell'Amministrazione, quindi di emanazione diretta del Sindaco e della Giunta.

AgID ha il compito di fornire mensilmente al Dipartimento della funzione pubblica i dati relativi alle nomine registrate sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Gli esperti di ANCI risponde richiamano la procedura che i comuni devono seguire per la corretta nomina del responsabile per la transizione al digitale e quali sono le sue competenze.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 19/06/2019