Requisiti igienico sanitari ed attività produttive

D.G.R. n. 2117 del 16 novembre 2013

04/12/2013  -

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 2117 del 16 novembre 2013, pubblicata sul B.U.R. n. 49 del 4 dicembre 2013, sono state approvate le “Linee Guida in materia di requisiti igienico-sanitari dei luoghi di lavoro destinati alle attività di produzione di beni e dei servizi di cui alla direttiva 123/2006 CE”.
Su iniziativa del Gruppo tecnico regionale per la gestione del portale SUAP, il documento è stato redatto da un apposito tavolo di lavoro, di cui sono stati protagonisti le 6 Aziende sanitarie, le direzioni regionali della salute, delle attività produttive, della pianificazione ed alcuni Comuni.
Il documento uniforma e standardizza i requisiti igienico-sanitari, sia riferiti agli interventi edilizi su impianti produttivi, sia allo svolgimento delle attività produttive, già disciplinati da linee guida adottate unilateralmente dalle singole aziende sanitarie: se da un lato risponde pienamente alle esigenze di chiarezza della regolazione, codificando in un unico strumento i requisiti igienico-sanitari minimi comuni a tutti i luoghi di lavoro classificabili come impianti produttivi, dall’altro costituisce, in parallelo, un importante strumento di pubblicità e trasparenza per l’esercizio dell’attività degli organi di controllo sanitario.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2013