News
Requisiti igienico sanitari ed attività produttive

D.G.R. n. 2117 del 16 novembre 2013
Con deliberazione della Giunta Regionale n. 2117 del 16 novembre 2013, pubblicata sul B.U.R. n. 49 del 4 dicembre 2013, sono state approvate le “Linee Guida in materia di requisiti igienico-sanitari dei luoghi di lavoro destinati alle attività di produzione di beni e dei servizi di cui alla direttiva 123/2006 CE”.
Su iniziativa del Gruppo tecnico regionale per la gestione del portale SUAP, il documento è stato redatto da un apposito tavolo di lavoro, di cui sono stati protagonisti le 6 Aziende sanitarie, le direzioni regionali della salute, delle attività produttive, della pianificazione ed alcuni Comuni.
Il documento uniforma e standardizza i requisiti igienico-sanitari, sia riferiti agli interventi edilizi su impianti produttivi, sia allo svolgimento delle attività produttive, già disciplinati da linee guida adottate unilateralmente dalle singole aziende sanitarie: se da un lato risponde pienamente alle esigenze di chiarezza della regolazione, codificando in un unico strumento i requisiti igienico-sanitari minimi comuni a tutti i luoghi di lavoro classificabili come impianti produttivi, dall’altro costituisce, in parallelo, un importante strumento di pubblicità e trasparenza per l’esercizio dell’attività degli organi di controllo sanitario.
Monica Feletig