home  » news  »  News

News

Pubblicato il DLgs che semplifica i controlli sulle attività economiche svolti dalle PA

La riforma prevede il passaggio da una logica sanzionatoria ad una logica diventa preventiva e collaborativa sulla base di una fiducia reciproca che incentiva i comportamenti virtuosi in un’ottica di premialità

25/07/2024  - 

Nella GU n. 167 del 18 luglio 2024 è stato pubblicato il D.Lgs. 12 luglio 2024, n. 103 riguardante la semplificazione dei controlli sulle attività economiche, in attuazione della delega al Governo di cui all'art. 27, comma 1, della L. 5 agosto 2022, n. 118.
Le disposizioni del decreto vengono applicate ai controlli amministrativi sulle attività economiche svolti dalle pubbliche amministrazioni.
Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, elabora uno schema standardizzato per l'effettuazione del censimento dei controlli.

Entro centocinquanta giorni dalla data di adozione dello schema standardizzato, le amministrazioni pubblicano nei propri siti istituzionali il censimento dei controlli che ad esse fanno capo previsti dalle disposizioni vigenti.
A tal fine, viene istituito un sistema di identificazione e gestione del rischio su base volontaria, riferito alla protezione ambientale, all’igiene e salute pubblica, alla sicurezza pubblica, alla tutela della fede pubblica e alla sicurezza dei lavoratori.
Il provvedimento entra in vigore il 2 agosto 2024

Fonte: 



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024