home  » news  »  News

News

Occupazione suolo demaniale e noleggio giornaliero ombrelloni

Integra il reato di cui all'art. 1161 cod. nav. la collocazione sull'arenile di strutture balneari, quali ombrelloni, lettini e simili, noleggiate giornalmente, atteso che tale condotta non è assimilabile a quella dei fruitori della cd. spiaggia libera, stante la continuità della condotta e la natura commerciale dell'attività

14/04/2022  - 

Il Tribunale ha riconosciuto integrata la violazione dell'art. 1161 cod. nav.: "Chiunque arbitrariamente occupa uno spazio del demanio marittimo o aeronautico o delle zone portuali della navigazione interna, ne impedisce l'uso pubblico o vi fa innovazioni non autorizzate, ovvero non osserva i vincoli cui e' assoggettata la proprieta' privata nelle zone prossime al demanio marittimo od agli aeroporti, e' punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a lire un milione, sempre che il fatto non costituisca un piu' grave reato".

Sull'arenile in esame – pacificamente demanio non in concessione – era stata riscontrata la presenza di "asti di ombrelloni" e "lettini già aperti"; il proprietario lì presente, svolgeva attività di noleggio delle stesse attrezzature, riconoscendole come proprie; contrariamente al regolamento comunale sulla fruibilità dell'arenile, che prevede che sia il singolo utente a posizionare le attrezzature noleggiate, quelle in esame erano state installate prima dell'arrivo della clientela, così occupando arbitrariamente l'area.

Leggi tutto....



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 14/04/2022