News
Nuovo C.A.D.
D. Lgs. 26 agosto 2016, n. 179 Modifiche ed integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell'articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo CAD, strumento fondamentale per realizzare il diritto di cittadinanza digitale e caposaldo della Riforma della PA nella semplificazione del rapporto dei cittadini con gli enti pubblici.
Il cambiamento strutturale del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione è affidato a un'identità digitale, attraverso cui accedere e utilizzare i servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni, e al domicilio digitale (SPID), in collegamento con l'anagrafe della popolazione residente. SPID sarà l'identificativo con cui un cittadino si farà riconoscere dalla pubblica amministrazione, mentre il domicilio digitale sarà l'indirizzo on line al quale potrà essere raggiunto dalle pubbliche amministrazioni.
Il D. Lgs. è in vigore dal 14 settembre.
Monica Feletig