Modulistica unificata: nota di indirizzo ANCI

Moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali

15/03/2018  -

ANCI ha diffuso una nota di indirizzo, in data 5 marzo 2018, a proposito della recente approvazione, in sede di Conferenza Unificata, dei nuovi moduli per l'esercizio di:

• Commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare)
  • Facchinaggio
  • Imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
  • Agenzie di affari di competenza del Comune (ATTENZIONE: nella Regione FVG tutte le agenzie di affari sono di competenza della Questura)

e delle modifiche apportate ad altri moduli già approvati, in sedute precedenti, dalla stessa Conferenza Unificata.

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il  30 aprile 2018 i moduli unificati e standardizzati adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il  31 marzo 2018.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso:
-   Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento;
-   Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all’accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.

La mancata pubblicazione dei moduli e delle informazioni indicate sopra entro il 30 aprile 2018 costituisce illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi (articolo 2, comma 5, decreto legislativo n. 126 del 2016).

18CU_220218.pdf CONFERENZA UNIFICATA DEL 22.02.2018: Accordo concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni comunicazioni e istanze

19CU_220218.pdf CONFERENZA UNIFICATA DEL 22.02.2018: Accordo concernente l'adozione dell'allegato tecnico alla modulistica per le attività commerciali e assimilate ed edilizie ad integrazione degli accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017 concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni comunicazioni e istanze

Ultimo aggiornamento: 15/03/2018