home  » news  »  News

News

Modulistica unificata: in GU il testo dell'accordo

In GU il secondo accordo, raggiunto il 6 luglio 2017, tra Governo, Regioni ed Enti locali sull’adozione di moduli unificati e standardizzati

17/08/2017  - 

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il secondo Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e gli enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. (Repertorio atti n. 76/CU).

Com’è noto,  i decreti attuativi della “legge Madia” (Decreto Legislativo 30 giugno 2016, n. 126 e Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222) prevedono un pacchetto di misure di semplificazione finalizzate a garantire a cittadini e imprese certezza sulle regole da seguire per avviare un’attività, tempi certi e un unico sportello a cui rivolgersi.

Per rendere effettiva la semplificazione l’art. 2, comma 1 del D.Lgs. n. 126/16 prevede moduli unici che individuino con precisione e rendano uniformi su tutto il territorio nazionale le informazioni necessarie per la presentazione di domande, segnalazioni e comunicazioni rivolte alla pubblica amministrazione e indichino la documentazione che deve accompagnarle.

I moduli unici vengono adottati per le amministrazioni regionali o locali, con riguardo all’edilizia e alle attività produttive, tramite intese o accordi raggiunti in sede di Conferenza unificata[1] nel rispetto del principio di leale collaborazione.

I moduli unificati e semplificati adottati il 6 luglio riguardano:

•    Panifici
•    Tintolavanderie
•    Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore
•    Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni
•    Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico
•    Autorimesse
•    Autoriparatori

Nella stessa seduta è stato inoltre integrato il modulo di Notifica sanitaria con Integrazione, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, dell'Accordo tra il Governo, le Regioni e gli enti locali del 4 maggio 2017 (Atto n. 46/CU) concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze, per estendere il modulo «Notifica ai fini della registrazione» a tutti gli operatori del settore alimentare (OSA) laddove non sia prescritto il riconoscimento (Repertorio atti n. 77/CU).
Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il  20  ottobre 2017 i moduli unificati e standardizzati adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il  30 settembre 2017.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso:
-   Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento;
-   Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all’accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.
La mancata pubblicazione dei moduli e delle informazioni indicate sopra entro il 10 ottobre 2017 costituisce illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi (articolo 2, comma 5, decreto legislativo  n. 126 del 2016).
La scheda anagrafica, approvata nell’Accordo del 4 maggio 2017 è comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo.

Ricordiamo infatti che con un primo Accordo del 4 maggio scorso (Repertorio atti n. 46/CU) è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati di:
1)         Scheda anagrafica
2)         Esercizio di vicinato
3)         Media e grande struttura di vendita
4)         Vendita in spacci interni
5)         Vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche
6)         Vendita per corrispondenza, tv, e-commerce
7)         Vendita presso il domicilio dei consumatori
8)         Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate)
9)         Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate)
10)     Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande
11)     Attività di acconciatore e/o estetista
12)     Subingresso in attività
13)     Cessazione o sospensione temporanea di attività
14)     Notifica sanitaria ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004)


[1] DECRETO-LEGGE 24 giugno 2014, n. 90 Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari

Art. 24 (Agenda della semplificazione amministrativa e moduli standard )

4. Ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettere e), m) e r), della Costituzione, gli accordi sulla modulistica per l'edilizia e per l'avvio di attivita' produttive conclusi in sede di Conferenza unificata sono rivolti ad assicurare la libera concorrenza, costituiscono livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, assicurano il coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale al fine di agevolare l'attrazione di investimenti dall'estero.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 17/08/2017